QUI SPAGNA

Piero Evangelisti

Barcellona Da Auto Emociòn a Technology to enjoy passando per Enjoyneering: è l'evoluzione del claim, della firma di Seat negli ultimi 20 anni. L'emozione, però, rimane, perché è la vera essenza del marchio spagnolo che trova adesso la sua massima espressione in Cupra 290 cv. Cupra sta a Leon come Gti sta a Vw Golf e siamo quindi al top per quanto riguarda la spagnola che, anche per Cupra, sfoggia tre diverse carrozzerie: berlina a cinque porte, coupè a tre e station wagon. La prima è la più gettonata ed è a essa che abbiamo dedicato le nostre attenzioni nella prova su strade e autostrade non lontane da Barcellona e dalla fabbrica di Martorell. Sul design c'è poco da dire perché il successo di Leon è sicuramente da attribuire in gran parte alla sua linea, a forme moderne che hanno creato il nuovo family feeling della Casa. Cupra si distingue, quindi, in alcuni particolari (come i cerchi in lega da 19 o i fari full-led) che puntano a evidenziare il forte temperamento del motore.

Più importanti sono stati gli interventi all'autotelaio richiesti dall'adozione del due litri Tsi che sviluppa una potenza di 290 cv con una coppia di 350 Nm tra 1.700 e 5.800 g/min (250 orari di velocità, da 0 a 100 in 5,7 secondi). Con questi dati in mente, che da soli fanno presagire le emozioni che ci attendono, ci accomodiamo (Cupra è votata alle prestazioni ma non trascura il comfort) al posto di guida, in un ambiente hi-tech, più espressivo di quello delle altre Leon, dove risaltano i sedili avvolgenti in Alcantara e dettagli come i pedali di alluminio stile rally.

Di serie c'è il cambio a doppia frizione Dsg a sei rapporti (selezionabili anche attraverso i paddle al volante, una trasmissione perfetta per gestire la notevole potenza del motore. Siamo a caccia di emozioni e quindi fra i tre programmi di guida offerti dal sistema Seat Drive Profile scegliamo «upra», quello più aggressivo, che rende più reattivi acceleratore, sterzo, freni e irrigidisce l'assetto Dcc ad adattamento automatico.

Accompagnati dal sound corposo del motore, che risponde a ogni cambio di marcia con toni appropriati, il piacere di guida è costante e, nonostante l'assetto sportivo, il comfort è garantito. Cupra, poi, sorprende piacevolmente per la maneggevolezza e la docilità nella marcia tranquilla. Il prezzo: 35.500 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica