Che le Olimpiadi di Londra 2012 siano stati l'evento simbolo dell'annata sportiva (televisiva) appena trascorsa non era troppo difficile da immaginare. Che nei gusti sportivi e televisivi degli italiani i Giochi siano seguiti dal calcio non è che sorprenda più di tanto. E questo ha infatti sancito la ricerca realizzata nei giorni scorsi dall'Istituto demoscopico Digis su un campione di mille individui rappresentativi dell'intera popolazione italiana. Titolo: «Il calcio e lo sport in tv. Le preferenze del pubblico italiano», con l'inevitabile "trionfo" delle Olimpiadi di Londra 2012 come il programma che ha segnato i primi 10 anni della storia di Sky.
Al secondo posto i Mondiali 2006 vinti dall'Italia in Germania e al terzo l'appuntamento fisso della domenica «Sky Calcio Show» con Ilaria D'Amico (18,4%), nato nell'agosto del 2003, programma che ha tenuto a battesimo lo sport sul canale satellitare.
Più sorprendente l'indicazione di Sky Sport24, nato nel 2008, come il simbolo dei 10 anni di Sky Sport (35,6%). Il canale all news si conferma leader delle preferenze del campione intervistato: il 71,1%, infatti, lo indica come la principale innovazione del panorama giornalistico italiano di cui non farebbe a meno.
Oggi prende il via la stagione numero 11 di Sky Sport, pubblicizzata come la più ricca di sempre. E si apre e chiuderà in una delle città chiave della storia del calcio: Rio de Janeiro.
Si parte con la Confederations Cup e si arriva con la Coppa del mondo di calcio del giugno prossimo (39 partite "live"). In mezzo, le Olimpiadi Invernali di Sochi, a febbraio 2014 (500 ore di eventi live), e la nuova stagione del Motomondiale, 1.361 partite e 2.722 ore di dirette.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.