Manca di un soffio il successo Fabio Fognini, sconfitto in finale al tie break del terzo set al torneo Atp di Chengdu dall'australiano Bernard Tomic, dopo aver sprecato 4 match point.
Inizia la campagna asiatica con grandi propositi il tennista ligure, attualmente numero 13 del ranking Atp che cerca lo slancio decisivo nell'ultima fase della stagione per cercare l'ingresso nella top ten. Testa di serie numero uno al torneo cinese di Chengdu, che apre la stagione del circuito asiatico, Fognini supera in scioltezza Bemelmans ed Ebden ed in semifinale l'americano Fritz. Affrontava in finale l'australiano Tomic, grande talento mai realmente sbocciato con il best ranking di numero 17 nel gennaio 2016. Giocatore dal grande servizio ma dall'atteggiamento spesso apatico, protagonista sovente di atteggiamenti fuori dal campo al di sopra delle righe, compresa l'ultima partecipazione ad un reality show in Australia, scivolato prima di questo torneo alla posizione numero 123 della classifica.
Inizia il match con l'australiano che approccia meglio, molto solido al servizio, strappa il servizio due volte il servizio a Fognini per un veloce 6-1. Pronta la reazione del tennista ligure che entra pian piano in partita mettendo in mostra le fantastiche variazioni, che contraddistinguono il suo gioco. Prima scappa via 3-1, poi arriva l'allungo decisivo con il 6-3 finale. Si va al terzo e Fognini sembra avere in mano il match con il break iniziale. Tomic non demorde, pareggia subito e passa a condurre 3-1, ritorno immediato dell'italiano sul 3-3. Si arriva al tie break. Fognini si porta 6-3 ma sciupa tre match point consecutivi prima di sprecarne un quarto sul 7-6. L'australiano si fa trovare pronto alla prima occasione e vince un torneo dopo tre anni, partendo dalle qualificazioni.
Grande delusione per Fognini, sarebbe stato il
primo italiano a vincere quattro tornei in un anno. Ritornerà in campo già dalla prossima settimana al torneo di Pechino in vista della preparazione al Master 1000 di Shanghai, affronterà al primo turno il moldavo Albot.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.