Vittoria al termine di un confronto che ha fatto sprecare aggettivi mirabilanti per Djokovic su un Federer eroico nel non voler abdicare al suo status di Campione e che in campo ha messo tutto l'orgoglio di cui fosse provvisto. Non meno bravo il Serbo a reggere mentalmente nel quinto set, dopo aver perso il quarto, già vinto.
Il primo set inizia senza scossoni e continua in perfetto equilibrio, anche se Nole appare più in palla nei game in battuta, concedendo solo 2 quindici all'avversario nei primi 4 turni. Inevitabilmente si arriva al tie-break, senza che nessuno sia riuscito a conquistarsi una palla break nel corso della frazione, nonostante Djokovic si sia trovato per un paio di volte sul 40 pari su servizio di Federer. Il tie-break inizia nel segno dello Svizzero, che ottiene subito un mini break e si porta prima sul 3 a 0 e poi sul 4 a 2; Nole recupera e si conquista due setpoint, prima sul 6 a 5 e poi sul 7 a 6 ma è Roger, a sorpresa, a conquistare il set trasformando il primo a suo favore.
Ad inizio secondo set Djokovic entra in campo deciso a recuperare; ottiene 2 palle break nel primo gioco ma non riesce a trasformarle. Tiene agevolmente il turno di battuta successivo e poi si conquista un'altra palla break, su doppio fallo di Federer, e questa volta riesce a trasformarla, portandosi sul 2 a 1. Si procede senza sorprese fino al 5 a 3 per Djokovic; Roger prova a rientrare o, almeno, a conquistarsi una palla break, ma Nole è attento e chiude il secondo set per 6 a 4.
Sul 3 a 2 del terzo set Federer si porta avanti 0 a 15 sul servizio dell'avversario, ma è Nole ad aggiudicarsi alla fine il gioco. Due break point per Djokovic sul 5 pari, annullati. Inevitabile anche in questo caso il tie-break, nel quale Djokovic si porta in vantaggio 4 a 2, ma Federer trova subito il contro minibreak; purtroppo per lui sbaglia il quindici successivo, concedendo due palle del set al Serbo, che trasforma la prima portandosi in vantaggio per 2 set a 1.
Nel quarto set, sul 2 a 1 Djokovic ha 4 palle break e si porta sul 3 a 1. Sembra finita, ma Federer trova un controbreak immediato conducendo un gioco perfetto. Nuovo break di Djokovic, che trova il 4 a 2, ma sul 5 a 3 Federer gioca nuovamente un gran game e conquista la battuta. Il Serbo ha un match point nel game successivo (con punto a suo favore trasformato dopo il replay in 40 pari), ma Federer lo breakka, alza il livello della battuta e lo cancella, conquistando il set per 7 a 5 grazie a un break nel gioco successivo.
Nel quinto e decisivo set nuovamente grande equilibrio; Roger ha 1 palla break sul 3 a 3, poi è la volta di Nole a non trasformare due opportunità.
Si decide tutto sul 5 a 4 Djokovic, che riesce a rubare la battuta a Federer, chiudendo 6 a 4 una partita epica. Per Nole secondo Wimbledon e da lunedì nuovo primato in classifica ATP, per Federer, probabilmente, qualcosa anche di più, la consapevolezza di esserci ancora.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.