Tecno, ultra-leggero o retrò A scaldare è sempre il piumino

Spesso sono classici nelle forme, ma sempre più all'avanguardia nei tessuti. Costruiti quasi su misura sono perfetti per ogni occasione E sono loro i veri protagonisti della stagione

Il tepore del prossimo inverno? Sarà morbido, soffice e tecnologicamente sartoriale. A Pitti Uomo ADD, K-Way, Blauer, BDP e Momodesign puntano tutto sui piumini, classici nelle forme, all'avanguardia nella manifattura. Avanguardia che ha permesso il tramonto dello stile Bibendum (l'omino Michelin) a favore di capispalla leggeri, performanti, costruiti quasi su misura, perfetti per il gentlemen cittadino che si sposta a piedi, in bicicletta o sulle due ruote. Per l'autunno inverno 2016 ADD firma una collezione che combina la tecnicità essenziale del nylon ultraleggero imbottito di piumino d'oca, il carattere rétro di lana, alpaca e mohair e la reversibilità di capi double face o componibili. Il trapunto a rombi o a bande orizzontale definisce lo stile di giubbotti, blazer a tre bottoni e gilet reversibili in twill di nylon opaco ultraleggero che fa molto anni Ottanta; al contrario definiscono stile e silhouette i tagli essenziali, le linee asciutte e i volumi contenuti di cappottini, giubbotti doppio petto e bomber in tela di taffetà opaco con interno in nylon ultralight trapuntato. Veri protagonisti della stagione saranno il maxi montgomery e il bomber in tartan di misto lana, alpaca e mohair, il parka double face e il blazer a due o tre bottoni in panno di misto lana con fantasia pied de poule, principe di Galles e check vichy. Insomma, il mix di tessuti e d'imbottitura d'oca diventa ricercato e i dettagli, come gli alamari, i bottoni effetto corno o la pelliccia di lapin chinchilla, vezzi maschili irrinunciabili. Streetwear e sportswear s'incontrano anche nei capi K-Way, perfetti per affrontare le temperature più basse e ostili senza rinunciare all'eleganza. Il prossimo inverno farà il suo ingresso Gastone Wool Padded, una giacca in lana impermeabile, idrorepellente, antivento, traspirante, con cuciture termosaldate e una membrana interna removibile in nylon trapuntato con imbottitura termica ThermoLite. Anche Momodesign debutta a Pitti con una collezione dedicata alla tecnologia urbana, 2 caschi moto e 13 pezzi d'abbigliamento, tra cui Icon, la field jacket in nylon stretch testurizzato tinto filo, e Mirage, il capo reversibile in pelle di agnello, pensati per l'uomo pratico e stiloso. Il concetto di tecnologia urbana si esprime nelle forme asciutte che seguono i diktat dell'abbigliamento maschile, nella costruzione di capi dai dettagli multifunzionali, come la cerniera fast escape ripresa dalla chiusura istantanea del casco, e nei materiali tecnici antivento, antipioggia e isolanti. Infine, Blauer Usa introduce il tema urban con cappotti con interni in piuma removibili e piumini in tinta unita o con fantasie che ricordano le trame dei tessuti e delle lane invecchiate.

BPD Be Proud Of This Dress, invece, accanto agli ormai classici piumini soft con il motivo della trapunta a rombo, soffici e leggerissimi, presenta un nuovo concetto di capospalla personalizzabile con una molteplice varietà d'interni, pratici e funzionali, e due lunghezze e due materiali (neoprene o un materiale tecnico sfoderato e bordato) per l'involucro esterno. Un modo per trasformare il proprio piumino a seconda delle esigenze climatiche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica