Per la prima volta da 17 anni, Apple distribuirà un dividendo, fissato a 2,65 dollari, come non accadeva dal 1995. La distribuzione inizierà nel quarto trimestre e l'azienda di Cupertino ha autorizzato anche un piano di buy-back (riacquisto delle proprie azioni) fino a 10 miliardi di dollari. Per l’amministratore delegato di Cupertino, Tim Cook, si tratta di una decisa inversione di tendenza rispetto a Steve Jobs che sarebbe stato contrario a entrambe le operazioni.
In totale, tra dividendi, buyback e altro, Apple spenderà nei prossimi tre anni ben circa 45 miliardi di dollari, come ha spiegato Peter Oppenheimer, direttore finanziario di Apple. "Abbiamo usato parte dei nostri fondi per investire in ricerca e sviluppo, acquisizioni e nuovi punti vendita", ha commentato Tim Cook.
"Nonostante questi investimenti, abbiamo ancora risorse disponibili ed è per questo che abbiamo annunciato la distribuzione di dividendi e il piano di buyback". Intanto il nuovo iPad, in vendita da venerdì scorso, ha segnato un record di vendite nel weekend.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.