Hai bevuto? L'auto non si avvia

Honda e Hitachi hanno prodotto una "smart key" che analizza il respiro delle persone e se riconosce un tasso alcolemico sopra la norma impedisce di guidare l'auto

Hai bevuto? L'auto non si avvia

Stop all'incidenti stradali causati da chi ha bevuto troppo: è stata creata la "chiave anti-ubriachi" che impedisce di guidare a chi ha un tasso alcolemico sopra la norma.

Ogni giorno si verificano centinaia di incidenti cuasati da persone ubriache. I produttori d'auto si sono sentiti chiamare in causa e hanno cercato con i loro mezzi di risolvere il problema. Hanno pensato ad un modo per poter fermare un ubriaco ancora prima che entri in auto. Partendo da questo obiettivo, Honda e Hitachi hanno creato una "smart key" in grado di riconoscere il respiro umano con estrema precisione, fino a 0,015 mg/L, grazie a un sensore molto accurato che misura il livello di alcol in soli 3 secondi.

Il dispositivo messo a punto dalle due aziende si differenza dagli altri perché se riconosce che un ubriaco cerca di mettersi al volante lo blocca ancor prima di farlo salire in auto. Una volta che la persona con un tasso alemico sopra la norma si avvicina alla vettura e fa per mettersi alla guida, un allarme sul cruscotto inizierà a suonare e, se verrà ignorato, porterà direttamente al blocco dell'accensione. Se invece l'ubriaco mosterà di voler salire dalla parte del passeggero, tutto sarà regolare.

In Italia la diffusione di questi sistemi è pressochè inesistente, ma negli Stati Uniti e in Giappone i dispositivi che impediscono a chi è ubriaco di mettersi al volante sono piuttosto utilizzati. Chiamati comunemente con il nome "alcohol interlock", sono solitamente installati all'interno dell'auto e il guidatore deve soffiarci dentro per effettuare la messa in moto, che viene autorizzata solo se l'alito risulta in regola.

La "smart key" di Honda e Hitachi verrà presentata il prossimo 12 aprile a Detroit al SAE World Congress, il Salone annuale della "Society of Automotive Engineers", poi, dopo una fase di test, verrà lanciato sul mercato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica