WiFi Italia è il nome dell'app che renderà disponibile la connessione gratuita su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un'iniziativa del Ministero dello Sviliuppo Economico, dal Mibact e dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Al momento l'applicazione ha riscosso le adesioni di cinque comuni: Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, ma mira a diffondersi in tutto il Paese.
L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice. Una volta installata sul proprio device e completata la registrazione, WiFi Italia permette di gestire il collegamento e l'autenticazione sulla rete wifi da cui si è coperti in quel momento. Così l'utente si connette in modo trasparente e immediato e può usufruire anche di servizi centralizzati o locali, come le informazioni turistiche, il servizio di acquisto dei biglietti e la consultazione di contenuti relativi agli eventi.
Il primo passo nella realizzazione del progetto è federare tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al wifi a disposizione di turisti e cittadini. L'intero protocollo promuove, attiva e sviluppa processi d’innovazione volti alla creazione di un ecosistema digitale del turismo.
L'obiettivo è facilitare l'accesso a internet dei cittadini e dei turisti per ampliare la conoscenza del patrimonio artistico, naturale e culturale, oltre a creare un ambiente digitale ed economico fertile per le imprese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.