I punti chiave
Soffre, resiste, rimonta e colpisce al momento giusto: Jannik Sinner ha vinto in tre set contro un avversario forte e molto ostico che nel primo set non gli aveva concesso nulla, il russo Karen Khachanov, rimontato alla grande 5-7 6-3 6-3 nel secondo e terzo set volando ai quarti di finale degli Atp di Madrid. L'azzurro affronterà il vincente del match tra il norvegese Casper Ruud e il canadese Felix Auger-Aliassime.
Sinner rimonta, colpi da campione
Passata la paura per il fastidio all’anca, il primo set è sempre in equilibrio con il russo che non sbaglia nulla, ribatte colpo su colpo e quando sembra destinato il tie-break ecco che Khachanov strappa il servizio a Sinner nell’undicesimo game vincendo sul proprio servizio, finisce 7-5 dopo 50 minuti di gioco. Nel secondo set Jannik deve modificare qualcosa e alzare il livello e puntualmente accade: subito due palle break ben costruite, sale 3-0 mettendo una buona distanza con l’avversario. Non perde mai il turno di servizio che frutta tantissimo grazie a molte prime palle, si apre bene il campo e dopo un’ora e 25 minuti di gioco vince 6-3: si decide tutto al terzo set.
L’inizio non è dei migliori, il russo sembra tornato quello di inizio gara ma è adesso che esce fuori il campione: per meriti esclusivi dell’altoatesino, strappa il break nel quinto game salendo 3-2 che diventa 4-2 sul proprio turno di servizio. Tutto procede così fino al nono game quando si va ai vantaggi: una risposta super di Jannik gli procura un match point e con un cross lungolinea eccellente vince il match, 6-3 il terzo set, in due ore e nove minuti di gioco.
Le parole di Sinner
"Oggi è stata molto dura, il mio rivale ha giocato molto bene. Nel primo set ho commesso qualche errore di troppo, ho ripreso la concentrazione all’inizio del secondo. Nel terzo ho ricominciato a soffrire ma combattere, sono contento e vediamo cosa accadrà nel prossimo turno", ha dichiarato Sinner a bordo campo alla fine dell'incontro. "Penso che aver giocato così tanti match può provocare fastidi fisici, è già successo all’inizio della mia carriera di superare queste situazioni ma oggi fisicamente ero al 100%.
Sapevo che se avessi vinto oggi domani mi sarei potuto riposare recuperando. Posso essere contento di questa prestazione, in difficoltà di un set sotto poi ho alzato il livello. Vedremo la prossima partita come andrà", conclude.
Going three @janniksin takes the second set 6-3 vs Khachanov!#MMOPEN pic.twitter.com/0HjSYQhKi2
— Tennis TV (@TennisTV) April 30, 2024
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.