![Bellucci a caccia di una storica finale: quando gioca contro De Minaur](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/xl/public/foto/2025/02/08/1739011308-aztygglh0mzhzbpw1uxq-fotogramma.jpeg?_=1739011308)
L'epoca d'oro del tennis italiano non può non tenere conto di un giocatore in netta ascesa che si sta distinguendo agli Atp 500 di Rotterdam: il 23enne Mattia Bellucci da Busto Arsizio ha stupito tutti dopo aver vinto contro il campione russo Daniil Medvedev agli ottavi di finale e aver superato anche l'ostacolo chiamato Stefanos Tsitsipas ai quarti del torneo olandese. Adesso rimane soltanto l'australiano Alex De Minaur tra lui e una storica finalissima in un torneo di questa importanza.
La semifinale contro De Minaur
Innegabilmente la carriera del nostro tennista è arrivata a una svolta importante: prima dell'exploit di Rotterdam comunque vadano le cose in semifinale, Bellucci non aveva mai ottenuto una vittoria contro un top 20 (già ne sono arrivate ben due) o raggiunto una semifinale dell'Atp tour. Dopo aver iniziato il torneo come numero 92, adesso sta già scalando la classifica di ben 24 posizioni e si trova un 68° posizione nel ranking. In finale, il vincitore della sfida se la vedrà con uno tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il polacco Hubert Hurkacz.
Le parole di Bellucci
"Penso di aver fatto un grande lavoro, anche durante le partite, con il mio allenatore", ha dichiarato Bellucci, uno tra gli 11 italiani nella Top 100. "Ne abbiamo parlato molto e lui ha sottolineato che a volte ero un po' troppo riflessivo in campo. Mi ha incoraggiato a giocare più liberamente. Penso che ora stia funzionando bene e sto vedendo i risultati". A proposito della sfida contro l'australiano De Minaur attualmente numero 7 del ranking Atp. "È una grande sfida perché contro i grandi avversari che incontro qui non sempre mi sento all'altezza. Contro Tsitsipas, quando sono andato a servire per chiudere il primo set, ho avvertito un pò le gambe pesanti", ha aggiunto Bellucci a Supertennis.
Grazie a questo risultato (è comunque in semifinale) incasserà almeno quasi 130mila dollari facendo parte, per la prima volta, dei primi 70 tennisti del mondo. "Non penso tanto al prize money, sono ancora molto giovane, o alla classifica. La cosa davvero importante è entrare in campo ogni giorno pensando di poter competere e di poter vincere anche contro questi avversari", ha concluso.
Quando e dove vedere la gara
La sfida tra Bellucci e De Minaur si
giocherà sabato 8 febbraio non prima delle 15: gli appassionati che vorranno seguire un incontro storico per il giovane potranno sintonizzarsi (se abbonati) su Sky Sport Tennis e in streaming su Sky Go, Now Tv e Tennis Tv.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.