All'Italia non riesce la tripletta: Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati sconfitti in due set dal duo olandese Koolhof - Van de Zandschulp con il punteggio di 7-6 7-5. L'Italia chiude comunque al primo posto del girone A con tre vittorie su tre gare disputate, tutte e tre per 2-1 contro Brasile, Belgio e Olanda e vola a Malaga per le Finals di Coppa Davis in programma dal 19 al 24 novembre. In precedenza, quest'oggi, hanno vinto le loro gare di singolare Matteo Berrettini contro Van de Zandschulp e Flavio Cobolli contro Griekspoor che avevano consegnato la matematica certezza del primato.
La gara di Bolelli e Vavassori
Il primo set è equilibrato: nessuna coppia perde il punto sul proprio turno di battuta ma è un peccato per Bolelli e Vavassori aver sprecato tre set point sul 5-4: in questo modo si arriva al tie-breal in perfetto equilibrio e al cambio di campo si gira 4-2 per gli olandesi ma gli azzurri sono bravissimi a recuperare il punto perso sul proprio servizio pareggiando i conti e poi salendo 5-4, un grandissimo recupero. Il duo olandese recupera e ha il primo set point ma viene annullato, 6-6. Un doppio fallo di Vavassori regala il secondo set point agli Orange ma il passante di dritto scivola fuori, 8-6 dopo 65 minuti. Il secondo set si svolge anch’esso punto a punto ma quando sembra palesarsi un altro tie-break, ecco che sul 6-5 e servizio azzurro arrivano due match point per gli olandesi ma vengono salvati entrambi. Poi, però, arriva un terzo match point che va in porto: vincono 7-5 e raggiungono gli azzurri a Malaga.
THE DUTCH ARE STILL DREAMING
— Davis Cup (@DavisCup) September 15, 2024
At the 11th hour the Dutch have booked their ticket to Malaga
An incredible win for Wesley Koolhof and Botic Van de Zandschulp over the Italian duo helped secure their spot in the #DavisCup Final 8 pic.twitter.com/ZfkyX1q94E
Le parole di Volandri
Al termine delle tre gare, Filippo Volandri capitano della nazionale è stato intervistato da Sky Sport. "La Davis è una battaglia fino all'ultimo sangue: due vittorie ma non eravamo ancora qualificati, ho chiesto ai ragazzi di dare tutti e hanno dato il 100%, ogni giocatore. Sinner ci ha dato una grande mano sia ieri che oggi. Non posso chiedere di più a nessuno, usciamo tutti più arricchiti da questa esperienza e contenti di aver fatto bottino pieno, non era così scontato".
La vittoria di Flabio Cobolli: "Molto orgoglioso"
Splendido, inesauribile e fantastico Flavio Cobolli (numero 32 Atp) che vince in tre set contro Tallon Griekspoor (numero 39 Atp) e regala all’Italia il primo posto matematico nel girone A delle qualificazioni di Coppa Davis per la fase finale di Malaga indipendentemente da come finirà il doppio. Italia-Olanda 2-0, l’azzurro si è imposto con il punteggio di 7-6 4-6 6-3 dopo due ore e 10 minuti. Una delle sue vittorie più belle e importanti, una gara intensa che ha mostrato quanto sia forte anche questo talento azzurro.
Intervistato al termine della gara, Cobolli ha detto emozionato che "Indossare questa maglia è sempre stato il mio sogno, ora aver vinto la mia prima partita questo mi rende molto orgoglioso. Ho lavorato molto in questi mesi per indossare questa maglia". A fare il tifo per gli azzurri c'era anche Jannik Sinner che a un certo punto è andato via: scherzando ha spiegato che potrebbe essere stato un bene "Meno male che se n'è andato: mi ha messo un pò di pressione...". Infine ha ringraziato Berrettini "che è una figura importante per me e mi ha aiutato in questi gironi. Tutti i ragazzi mi hanno sempre fatto sentire come se fossi a casa, siamo un gruppo molto affiatato".
Nel primo set la gara è in equilibrio tant’è che sarà necessario il the-break: si gioca punto a punto, bravo Cobolli a servire molto bene ed essere efficace anche sotto rete mentre l’olandese ha dominato soprattutto con le prime di servizio e con gli ace. Si arriva così all’inevitabile tie-break (6-6) che ha giocato da veterano pur essendo soltanto alla seconda partita in nazionale. La svolta è avvenuta sul 4-3 per l’azzurro che con un mini-break è salito 5-3 per poi chiudere 7-4 giocando alla grande.
Nel secondo set si ricomincia così come si era lasciato: punto a punto, da 1-1 al 2-2 al 3-3 e via così nei propri turni di servizio, non c’è stato nessun break fino al nono game quando c’è la prima palla break per Griekspoor che riesce a sfruttare e sale 5-4 con il servizio a favore, non si lascia sfuggire la possibilità e pareggia, 6-4 dopo un’ora e 24 minuti di gioco.
Il terzo set vede la prima palla break per Cobolli dell’intero match fin qui ma non c’è stata possibilità, 1-1: si procede così fino al settimo game quando sul 3-3 l’olandese ha tre palle break che l’azzurro salva egregiamente, 4-3 Italia. Due, meravigliose, palle break consecutive per Flavio che al secondo tentativo sfrutta, 5-3 e possibilità di servire per il match, ne ha tre e li sfrutta chiudendo alla grande 6-3.
COBOLLI MAKES HIS MARK IN BOLOGNA
— Davis Cup (@DavisCup) September 15, 2024
Flavio Cobolli ensures his team finish top of their group as he see's off Tallon Griekspoor of the Netherlands #DavisCup pic.twitter.com/L1jyFit9Va
La vittoria di Berrettini: "Vi aspettiamo a Malaga"
Prima di Flavio Cobolli, Matteo Berrettini aveva dato all'Italia il primo punto in questa sfida contro l'Olanda: Intervistato da Sky Sport al termine della gara, l'azzurro ha parlato del legame speciale con l'amico Cobolli che è sceso in campo dando il punto decisivo all'Italia. Sulla sua gara, il romano ha spiegato di "sapere che prima o poi avrei trovato una crepa nel suo gioco. Si è complicato un po' al terzo ma sono rimasto lì con la fede e la gioia di giocare. Il movimento tennistico italiano è in salute, mi reputo sempre abbastanza giovane, la squadra è lunga, la competizione può essere giocata da tutti". Per quanto riguarda la speranza di vincere di nuovo a Malaga, Matteo ha spiegato che "è questo è l'obiettivo, spero di esserci, abbiamo il giocatore più forte del mondo, la squadra più compatta e il tifo più caldo del mondo. Vi aspettiamo tutti a Malaga".
Nel primo set l'azzurro parte subito forte conquistandosi una palla break ma è bravo poi l'olandese a non dargli questa possibilità e portandosi in vantaggio. Al quarto game si verifica la situazione opposta con Berrettini che salva una possibilità di break, c'è ancora grande equilibrio con il punteggio sul 2-2. La svolta avviene nel sesto game dove Van de Zandschulp strappa la battuta al 28enne romano portandosi sul 4-2 e servizio a favore riuscendo ad allungare, 5-2. Matteo prova a rientrare in partita ma non riesce che ad accorciare il punteggio sul turno di servizio (5-3) ma il set si chiude con l'olandase che vince 6-3.
Nel secondo set si riparte con il massimo equilibrio: inizia Berrettini che sembra non aver accusato il colpo ma l'olandese risponde immediatamente, si sale così punto a punto senza break. Bravissimo l'italiano nel settimo game sul punteggio di 3-3 che dopo essere salito sul 40-0 subisce il ritorno di Van de Zandschulp ma con un'ottima prima di servizio chiude il gioco, 4-3, e pareggia i conti lasciando a zero Matteo nel game successivo. Il servizio dell'azzurro è molto efficace (5-4) e nel decimo game arriva un set point per Berrettini, errore dell'olandese con la palla in rete, gara riequlibirata e 6-4 per l'Italia.
Nel terzo e decisivo set si ricomincia combattendo punto su punto: quarto game con l'olandese in difficoltà che si fa rimontare da 40-0 a 40-40 e palla break che purtroppo non sfrutta a dovere mandando la pallina in rete, il punteggio è di 2-2. Di nuovo in vantaggio sul proprio servizio (3-2), grandissimo game di Berrettini che ottiene due palle break per allungare e riesce meritatamente a salire 4-2. Soffrendo (rimonta da 0-30) con un ace chiude il servizio e sale 5-2. Un match point non è stato sfruttato a dovere, parità nell'ottavo game e poi accorcia Van de Zandschulp che va sul 5-3.
Inaspettatamente, arriva il contro-break dell'olandese che rimette tutto in discussione, 5-4. Alla grande, però, Matteo si procura tre match point consecutivi con una grande reazione (0-40). Alla fine, all'ultimo tentativo, chiude 6-4 con la sua forza e volontà eccezionali.
Matteo Berrettini completes the hat-trick of singles victories in Bologna
— Davis Cup (@DavisCup) September 15, 2024
He's beaten Fonseca , he's taken out Blockx and now he gets the better of Van de Zanschulp in a thrilling match #DavisCup pic.twitter.com/XDF0MmwTk6
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.