
È senz'altro un traguardo prestigioso per Jannik Sinner che stavolta ottiene senza scendere in campo: a causa dell'infortunio del tennista spagnolo Carlos Alcaraz (numero 3 del mondo) che ha dato forfait al Masters 1000 di Madrid, l'altotesino rimarrà il numero 1 del ranking Atp per almeno 52 settimane, ossia un anno intero dalla prima volta (lo scorso 10 giugno 2024).
Cosa è successo ad Alcaraz
I media spagnoli hanno annunciato in mattinata quanto era già nell'aria: Carlos non parteciperà al torneo spagnolo per un problema alla coscia (si parla di adduttore destro) che gli aveva già dato non pochi fastidi nel corso della finale di Barcellona persa contro il talento danese Holger Rune qualche giorno fa. Dopo aver fatto gli esami stumentali e vari accertamenti, il team di Alcaraz e lo stesso giocatore hanno scelto giustamente la linea della prudenza per evitare che la situazione possa aggravarsi ulteriormente.
Le parole dello spagnolo
Nel corso della giornata sono arrivate anche le dichiarazioni ufficiali del talento spagnolo. "In finale a Barcellona ho avuto un problema all'adduttore destro, a cui se ne è aggiunto un altro al bicipite femorale della gamba sinistra. Ho valutato con i medici, ho fatto di tutto per tornare a giocare in condizioni accettabili ma la situazione non è migliorata molto negli ultimi giorni. Bisogna ascoltare il corpo, anche se Madrid è un torneo che aspetto tutto l'anno per poter giocare. Ora è il momento di riposare", ha detto Alcaraz in conferenza stampa annunciando ufficialmente il suo ritiro dall'Open di Madrid. "Credo sia la decisione giusta per non mettere a rischio l'infortunio. Lunedì farò un altro controllo. E da lì vedremo. Tra una settimana proverò a tornare ad allenarmi. Non voglio dare nulla per scontato, ma credo che per il Roland Garros ci saremo sicuramente e cercheremo di esserci anche a Roma".
Sinner in testa per un anno intero
Non farà certamente i salti di gioia, Jannik, sia perché quando c'è l'infortunio di un amico e collega non si può essere mai contenti ma anche perché l'azzurro ha più volte sottolineato quanto la classifica sia importante ma fino a un certo punto. Detto questo, l'azzurro rimarrà numero uno con certezza matematica fino alla fine del Roland Garros parigino (lunedì 9 giugno) comunque vadano le cose a lui e ai suoi avversari più diretti (ossia il tedesco Alexander Zverev, numero due, e ovviamente Alcaraz). Ma come si è arrivati a questo conteggio? Non partecipando a Madrid, lo spagnolo perde automaticamente i punti conquistati lo scorso anno quando arrivò ai quarti di finale.
Jannik sempre più nell'Olimpo
A questo punto rimangono i timori, fondati, per un eventuale forfait di Alcaraz anche per gli Internazionali di Tennis a Roma che prenderanno il via dal prossimo 5 maggio e fino al 18. Da capire quanto è grave l'infortunio e come avverrà il suo recupero ma anche la possibile scelta di preservarsi in vista dello Slam sulla terra rossa, il più prestigioso del circuito su questa superficie.
Dall'altro lato, Sinner entra di diritto ancor di più tra i grandissimi di questo sport: da quando è in vigore l'attuale ranking Atp con i conteggi computerizzati, a resistere in testa alla classifica per un anno di seguito c'erano riusciti soltanto Roger Federer (primato assoluto con 237 settimane), Jimmy Connors (160), Lleyton Hewitt (75) e Novak Djokovic (53).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.