Tettamanzi parla di dialogo religioso al convegno sulle biblioteche

Una sessione dell'incontro internazionale dedicata alle tradizioni cristiana, ebraica e musulmana

Un incontro internazionale sulle biblioteche religiose come occasione per il dialogo e il confronto tra le tre principali religioni del bacino del mediterraneo: ebraica, cristiana e islamica. L'appuntamento, a cui prenderà parte l'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, rappresenta una iniziativa inedita nell'ambito della settantacinquesima edizione dell'Ifla, il congresso mondiale delle Biblioteche in corso a Milano.
All'incontro, dal titolo «Dalle culture ai libri di culto: funzioni moderne delle biblioteche nelle tradizioni religiose del Mediterraneo», parteciperanno i rappresentanti internazionali delle biblioteche delle tre religioni. Nella sessione mattutina, dopo l'intervento del cardinale Dionigi Tettamanzi e i saluti delle autorità mondali dell'Ifla, sono previste tre relazioni relative alle tre religioni.
Nel pomeriggio invece sarà la volta dei rappresentanti delle biblioteche religiose di respiro europeo per mostrare la propria configurazione, le attività, i progetti.

L'iniziativa sarà un'opportunità di confronto culturale e interreligioso, mostrerà l'influsso positivo che il confronto e il dialogo culturale possono esercitare sui rapporti tra le religioni e, dal punto di vista strettamente più tecnico, sarà l'occasione per mostrare il valore delle biblioteche religiose e di farne crescere la considerazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica