Le truppe nate all’epoca del colonialismo

La storia della legione straniera si identifica in gran parte con quella del colonialismo francese. Queste truppe sono state create nel 1831 da re Luigi Filippo con un’apposita ordinanza, destinata a rafforzare la potenza di fuoco di Parigi al di fuori dei confini nazionali. Così la legione ha avuto un ruolo importante nella conquista dell’Algeria e si è poi impegnata nella guerra di Crimea (1855). Le forze della legione hanno anche partecipato alla Seconda guerra d’Indipendenza italiana. In seguito sono state impiegate in Messico da Napoleone III e ovviamente hanno avuto un ruolo di rilievo nei principali conflitti combattuti dalla Francia e soprattutto nelle due guerre mondiali. Ritornata la pace in Europa nel 1945, le forze della legione straniera sono state impegnate nella difesa del colonialismo francese in Indocina.

In occasione della drammatica battaglia di Dien Bien Phu (primavera 1954) i legionari hanno avuto perdite particolarmente rilevanti, ma si sono opposti - con i loro ufficiali francesi - fino all’ultimo attacco delle truppe vietnamite del generale Giap. Alla fine sono stati i comunisti vietnamiti a prevalere ma il ricordo di Dien Bien Phu continua ad essere celebrato al Museo della Legione di Aubagne.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica