I punti chiave
Ieri sera, giovedì 23 gennaio, è andata in onda su Canale 5 la venticinquesima puntata del Grande Fratello. A condurre il “papà” di tutti i reality, per il sesto anno consecutivo, Alfonso Signorini, affiancato dalla giornalista e vicedirettrice del TG5, Cesara Buonamici e dall’ex concorrente del reality, Beatrice Luzzi. Rebecca Staffelli, invece, raccoglierà i commenti dei telespettatori da casa e leggerà in diretta quelli più divertenti. Il pubblico ha deciso di far rientrare in casa ben quattro concorrenti: Jessica Morlacchi, Helena Prestes, Eva Grimaldi e Iago Garcia; per Javier Martinez, Zeudi Di Palma, Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta, il pubblico ha riservato un bonus: una seconda “vita” qualora dovessero essere eliminati. Sei i concorrenti in nomination: Amanda Lecciso, Iago Garcia, Lorenzo Spolverato, Luca Calvani, Shaila Gatta e Stefania Orlando; l'inquilino meno votato dal pubblico sarà eliminato nel corso della prossima puntata di lunedì 27 gennaio.
Ecco le pagelle della venticinquesima serata.
I Concorrenti del Grande Fratello
Lorenzo Spolverato – voto 7
Non è d’accordo con il ripescaggio degli ex concorrenti e ha il coraggio di ammetterlo, senza nascondersi dietro il finto buonismo che spesso regna nella Casa del Grande Fratello. D’altronde, Lorenzo non ha mai negato di amare il gioco e di volere arrivare fino in fondo. La sua peggior “nemica”? Helena che – naturalmente – è riuscita a rientrare in Casa; insomma, adesso ne vedremo delle belle. Per il momento, apprezziamo la sua schiettezza; un po’ meno l’aver violato il regolamento, controllando “l’engagment” di Tommaso quando era in Spagna. Tuttavia, considerando il “diluvio” di infrazioni di questa edizione, possiamo chiudere un occhio; d’altronde, il reality ha bisogno dei suoi protagonisti e Lorenzo, nel bene e nel male, è uno dei personaggi più carismatici e discussi di questa edizione.
Jessica Morlacchi – voto 5
Qualcosa non torna: è uscita dichiarando di non voler essere associata a Helena, e ora sembra volerla di nuovo in Casa. Così, quando Alfonso Signorini le chiede chi non vorrebbe con lei, risponde: “Helena, anche se non è vero”. Un’affermazione che lascia perplessi, soprattutto considerando quanto accaduto solo poche settimane fa. Forse Jessica, una volta fuori, ha avuto modo di osservare la popolarità di Helena e ha deciso di schierarsi dalla parte giusta: quella vincente.
Helena Prestes – voto 7
Tutto come previsto: Helena è rientrata nella Casa del Grande Fratello come concorrente ufficiale. Ad attenderla, però, un’amara sorpresa: la complicità tra Zeudi e Javier. Una vicinanza che ha – evidentemente – infastidito Helena, nonostante abbia tentato di nasconderlo dietro un sorriso. Un consiglio cara Helena? Concentrati su te stessa e lascia perdere queste querelle inutili: il gioco è appena ricominciato.
Zeudi Di Palma – voto 5
Prima Helena, poi Alfonso, poi ancora Helena e ora Javier. Adesso anche basta. Di Zeudi, invece, sappiamo poco o nulla: non si è mai aperta davvero con nessuno né l’abbiamo mai sentita esprimere un’opinione chiara sui compagni d’avventura. L’impressione è che la sua vicinanza a Helena sia più strategica che spontanea, utile a guadagnare spazio nelle clip. Lei insiste nel chiarire di provare un reale interesse solo per Helena, ma i dubbi restano.
Stefania Orlando – voto 8
Con classe ed eleganza, Stefania esprime la sua opinione e chiarisce a Shaila, senza giri di parole, di non apprezzare il suo comportamento. Non è nuova a questo tipo di confronti: Stefania non ha mai avuto remore nel dire ciò che pensa. Proprio per questo, in mystery, trovandosi faccia a faccia con una delle concorrenti più forti di questa edizione, dimostra ancora una volta il suo coraggio e la sua determinazione.
Shaila Gatta – voto 4
Che cattiveria. Davanti a Stefania, che si è limitata a esprimere la sua opinione su ciò che accade nella Casa, Shaila affonda il colpo andando a scavare nel passato della Orlando, con un velenoso riferimento al suo matrimonio finito male. Una caduta di stile evidente, seguita da un tentativo poco credibile di rimediare: “Scusa, non volevo intendere quello”. Ma chi ci crede? Come se non bastasse, Shaila incappa in un secondo scivolone durante le nomination, lanciando un commento al vetriolo a Stefania: “Spero di non arrivare così alla tua età”.
Eva Grimaldi – voto 6.5
Il pubblico ha scelto di concedere una seconda possibilità a Eva, che era stata penalizzata per il “tradimento” ai danni di Stefania Orlando durante la catena di salvataggio. Ora sta a lei dimostrare di meritarsela, cogliendo questa opportunità al massimo.
L’auspicio? Più spazio alla sincerità e meno ai tentativi di volere andare d’accordo con tutti.Per il venticinquesimo appuntamento con il prime time, il reality ieri sera ha registrato il 15.8% di share.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.