Sanremo, Amadeus annuncia i Maneskin: "Il Festival è legato a loro"

In studio al Tg1 con i Maneskin, senza Ethan, Amadeus ha annunciato la presenza della band romana a Sanremo nella serata di giovedì

Sanremo, Amadeus annuncia i Maneskin: "Il Festival è legato a loro"

Ancora una volta i Maneskin saranno sul palco del teatro Ariston di Sanremo. Ad annunciarlo è stato Amadeus che, in collegamento con Tg1 delle 20, ha confermato la loro presenza al festival di Sanremo nella serata di giovedì 9 febbraio. Insieme al conduttore e al direttore artistico, nello studio del Tg1, c'erano anche tre dei quattro componenti della band. Mancava Ethan, il batterista, a causa di un malanno di stagione. L'ospitata al Tg1 e l'annuncio arrivano a poche ore dal finto matrimonio celebrato a Roma nel giorno dell'uscita del disco Rush. È molto probabile che per i Maneskin il palco di Sanremo sia l'occasione per promuovere il nuovo album e, di conseguenza, il singolo Gossip, ormai da giorni in rotazione in tutte le radio.

"Non vediamo l'ora di tornare a Sanremo. Ci speravamo, per noi è sempre un onore", ha dichiarato Damiano David ai microfoni del Tg1. Gli ha fatto eco Amadeus: "Li invito ogni anno a prescindere, perché Sanremo è fortemente legato a loro, ha una marcia in più quando ci sono i Maneskin". Il direttore artistico ha spiegato di aver dedicato a loro la serata del giovedì "anche perché fino al giorno prima sono negli Stati Uniti, vengono appositamente per Sanremo. Vedrete cosa accadrà con i Maneskin, sarà energia allo stato puro".

Forte di 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d'oro, la band è nominata ai Grammy Awards 2023, che sono in programma il 5 febbraio a Los Angeles, nella categoria Best New Artist, dopo aver chiuso il 2022 con grandi successi. Sono stati nominati Favorite Rock Song agli American Music Awards con "Beggin'" e Best Alternative Video agli MTV Video Music Awards per il videoclip di "I wanna be your slave".

L'annuncio della partecipazione a Sanremo arriva nel giorno in cui i Maneskin sono finiti sotto il fuoco incrociato di importanti nomi della musica. La prestigiosa rivista statunitense The Atlantic, ha pubblicato un editoriale a firma di Spencer Kornhaber dal titolo "Questa è la rock band che dovrebbe salvare il Rock and Roll?". La musica dei Maneskin viene definita mediocre e secondo il giornalista, che condivide un'opinione comune, sarebbero imitazioni di band del passato. Anche le spettacolari performance sul palco sono liquidate come "flosce" e un "timido tentativo di scioccare e provocare fastidio".

Anche il violinista Uto Ughi, uno dei maestri italiani nel mondo, ha criticato la band, definendo i Maneskin"un insulto alla cultura e all'arte" e aggiungendo che "definendo i Maneskin "un insulto alla cultura e all'arte" e aggiungendo che "ogni genere ha diritto di esistere, ma quando si fa musica, non quando si urla e basta".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica