La morte di Papa Ratzinger ha colpito la politica italiana e la maggior parte dei leader italiani hanno espresso il loro cordoglio per quello che è stato uno dei Pontefici più influenti dell'ultimo secolo. Anche Silvio Berlusconi, nel suo discorso di fine anno, ha voluto lasciare un pensiero sulla sua scomparsa, ricordando i principio rimarcati e adottati da Joseph Ratzinger durante il suo pontificato.
"La scomparsa di Sua Santità Benedetto XVI addolora i cristiani di tutto il mondo. La sua testimonianza di profonda spiritualità, di raffinata cultura, di serenità nella sofferenza, ha un valore universale. Per noi credenti rimarrà indelebile il ricordo di un pontificato di grande autorevolezza ed autentica carità", ha detto Silvio Berlusconi in un intervento social per ricordare il Santo Padre emerito. "Per me personalmente quello di un dialogo stretto e fecondo, in particolare negli anni dei miei governi, basato sul rispetto della distinzione fra Chiesa e Stato", ha proseguito il Cavaliere.
Silvio Berlusconi ha poi ricordato come i principi fondanti dei suoi governi fossero allineati con quelli di Papa Ratzinger anche "sulla condivisione di valori fondamentali, come la tutela della vita, della pace, della giustizia, la costruzione di un'Europa consapevole delle sue forti radici cristiani". La morte di Papa Benedetto XVI ha profondamente colpito la comunità cattolica italiana e lo stesso Silvio Berlusconi ha concluso: "In questo triste giorno ci uniamo in preghiera a Papa Francesco e a tutta la Chiesa Cattolica".
Il vicario di Roma, il cardinale Angelo De Donatis, ha confermato che Papa Francesco presiederà i funerali solenni ma sobri del Papa emerito Benedetto XVI. "Il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dal 2 gennaio. Vi invito a partecipare ai funerali, presieduti da Papa Francesco, che si terranno giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro. Nei prossimi giorni vi indicheremo le modalità di partecipazione", ha dichiarato De Donatis. Il rapporto tra Papa Francesco e Papa Ratzinger è andato rafforzandosi con gli anni. "Benedetto per me è un padre e un fratello, per lettera gli scrivo 'filialmente e fraternamente'.
Lo vado a trovare spesso lassù (con il dito indica la direzione del monastero Mater Ecclesiae proprio alle spalle di San Pietro, ndr) e se recentemente lo vedo un po' meno è solo perché non voglio affaticarlo", disse il Papa all'Adkronos nel 2020.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.