Vestiti, cura della persona e fai-da-te la via dello shopping è sempre più online

Un italiano su tre naviga con assiduità alla ricerca dei prodotti amati. E il 45% compra sulla piattaforma di Alibaba

Vestiti, cura della persona e fai-da-te la via dello shopping è sempre più online
00:00 00:00

Dall'abbigliamento ai prodotti per la cura della persona, dalle scarpe agli attrezzi per il giardinaggio. Gli italiani scelgono con sempre maggiore frequenza di fare shopping online. Negli ultimi mesi, il 33 per cento di essi ha trascorso una-due ore alla settimana navigando nel web alla ricerca di articoli da acquistare, in base alle esigenze del momento. La recente ricerca commissionata dalla piattaforma AliExpress e condotta, in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito su un campione di 9.524 intervistati maggiorenni ha indagato le abitudini di consumo degli italiani quando si parla di shopping online, mostrando come i nostri connazionali abbiano le idee piuttosto chiare al riguardo. E siano sempre più propensi alla spesa.

La quasi totalità delle persone, interpellate tra il 28 giugno e il 3 luglio 2024 sulle spese effettuate nei tre mesi precedenti, ha fatto acquisti online, comprando una media di otto prodotti ciascuna. I consumatori italiani hanno speso mediamente 585,55 euro a testa, ma il 20 per cento delle persone coinvolte ha speso una cifra superiore a 950 euro.

A spendere di più sono stati, in particolare, gli abitanti della regione Lombardia (632,10 euro), seguiti da quelli del Lazio (686,11 euro), del Piemonte (617,82 della) e della Campania (472,36 euro). Gli abitanti della Sicilia hanno speso in media 617,22 euro a testa per fare compere online, quelli dell'Emilia-Romagna 620,90 euro. Nel 67 per cento dei casi, gli acquisti sono stati effettuati attraverso le piattaforme di e-commerce, mentre il 38 per cento degli intervistati ha scelto i siti web diretti dei rivenditori e il 20 per cento ha comprato tramite app.

Non convincono ancora pienamente i marketplace dei canali dei social network, utilizzati solo per il 12 per cento degli acquisti online registrati. Se si parla di AliExpress, invece, il 45 per cento degli intervistati ha fatto shopping all'interno della suddetta piattaforma, che consente di acquistare direttamente da produttori in Cina e in tutto il mondo in modo sicuro e affidabile. Lanciata nel 2010, la suddetta piattaforma è disponibile in quindici lingue tra cui la nostra oltre alla versione globale in inglese.

I dati della survery rivelano come gli acquisti online degli italiani siano orientati verso alcuni particolari settori merceologici, legati per l'80 per cento all'abbigliamento e alle scarpe, e per il 79 per cento ai prodotti beauty e per la cura della persona. Anche il settore sportivo ha registrato buoni numeri (66,5 per cento), soprattutto nella fascia dei giovani tra i 18 e i 34 anni. Bene anche gli acquisti di prodotti per la casa e per il giardino, con il 57 per cento delle scelte effettuate per organizzare al meglio gli spazi interni ed esterni della propria abitazione, così da accogliere gli amici e godersi i diversi appuntamenti di questa stagione.

Nei loro acquisti online, gli italiani si sono infine confermati degli

appassionati di tecnologia, con particolare riferimento al mondo mobile: non sono infatti mancati gli acquisti legati alla telefonia e alle telecomunicazioni, con un 59 per cento di spesa effettuata proprio in questo settore.

ML

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica