Fiera Milano porta il food e il vino italiani in Cina

Dall’11 al 13 novembre a Guangzhou per la prima volta si terranno insieme Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano dedicata all’alimentare e alle attrezzature per l'ospitalità professionale e Interwine China il più importante appuntamento fieristico per vino e alcolici. Le due manifestazioni in contemporanea al China Import & Export Fair Complex. Nel 2013 le esportazioni italiane agroalimentari in Cina aumentate del 19,8%, il vino del 6%

Fiera Milano porta il food e il vino italiani in Cina

Il comparto agroalimentare guarda con sempre maggiore attenzione alla Cina che alla fine del 2011 è divenuta il più grande mercato mondiale nella vendita al dettaglio di generi alimentari, oltrepassando gli Stati Uniti e quarto principale importatore di beni agroalimentari (dopo Unione Europea, Usa e Giappone). E il trend è in aumento, in partibolare per il settore wine&food. Così assume grande importanza l’impegno di Fiera Milano sul mercato cinese a sostegno delle imprese.

Dall’11 al 13 novembre a Guangzhou per la prima volta infatti, si terranno insieme Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano dedicata all’alimentare e alle attrezzature per l'ospitalità professionale, e Interwine China, il più importante appuntamento fieristico cinese dedicato al vino e agli alcolici. Le due manifestazioni si svolgeranno in contemporanea al China Import & Export Fair Complex, offrendo agli operatori asiatici una vetrina completa e prestigiosa del settore alimentare di oltre 30mila metri quadrati e con una significativa rappresentanza del food made in Italy.

La crescita del settore wine&food in Cina è stata analizzata in una conferenza stampa a Fiera Milano per presentare l’alleanza tra Food Hospitality Word e Interwine e all’incontro ha partecipato anche un gruppo di operatori cinesi al seguito di Interwine, impegnato in queste settimane in un road show in Europa, che hanno avuto modo di incontrare alcune selezionate aziende italiane.

Se dal 2006 al 2011, l’export food and beverage europeo verso la Cina è triplicato, raggiungendo i 3.3 bilioni di euro, le prospettive per i prossimi anni sono altrettanto favorevoli: con un incremento del 15% annuo fino al 2015. Nel 2013 le esportazioni italiane agroalimentari in Cina hanno fatto registrare un aumento del 19,8% rispetto all’anno precedente. I dati dell’export italiano verso la Cina infatti collocano il nostro Paese tra i principali partner commerciali: l’Italia è il primo fornitore di cioccolato (con una quota di mercato del 39,1%) e pasta (19,6%), il secondo di olio d’oliva extravergine (20,1%) e di acque minerali (14,9%); il terzo nel caffè (6,6%). Nel 2013 si è registrato un incremento del 6% delle esportazioni di vino, confermando i dati positivi degli anni scorsi. In particolare, il mercato delle bollicine sembra essere molto attrattivo per i buyers cinesi, se consideriamo che lo scorso anno le vendite hanno registrato un incremento del 236%.

"La Cina è un mercato strategico per il made in Italy, molto apprezzato anche per i suoi eccellenti prodotti alimentari. Per questo Fiera Milano ha intensificato negli ultimi anni i suoi investimenti in Cina con l'obiettivo di offrire alle nostre aziende una efficace piattaforma di penetrazione commerciale - dice Fabio Aromatici, Head of International Development di Fiera Milano -. La collaborazione avviata con Interwine va in questa direzione e costituisce un ulteriore passo avanti nel nostro disegno di lungo termine. Ora siamo in grado di offrire alle aziende italiane dell’agroalimentare una proposta integrata che unisce cibo, vino e alcolici”.

“Bisogna andare incontro ai mercati, sostenendo le imprese e favorendo l’internazionalizzazione aggiunge Paolo Borgio, responsabile per Fiera Milano delle mostre Fhw e Tuttofood -. Iniziative come questa assieme a Interwine, che sfrutta il know how di Fiera Milano e l’expertise dei suoi partner nel mondo, sono la chiave di volta concreta per aiutare le aziende a uscire dalla crisi valorizzando il loro prodotto”.

Secondo Rita Jia, general manager di Interwine China, “la sovrapposizione degli investimenti può essere ridotta in modo efficace con un'alleanza che rappresenta un'agevolazione per il settore fieristico”. Che ha sottolineato come nell'era delle operazioni basate su marchio e capitale, con uno sviluppo rapido e una forte concorrenza nel settore alimentare, delle bevande e del vino, l'integrazione delle risorse e l'alleanza dell'industria sono una scelta inevitabile per le aziende che vogliono promuovere la propria competitività e qualità.

Interwine China, che ha una cadenza semestrale (in primavera e in autunno), vede la partecipazione di aziende produttrici sia cinesi che straniere, importatori locali e di Hong Kong, oltre a distributori e grossisti nazionali. Inoltre, la collocazione strategica di Guangzhou, "Porta della Cina" sin dall′epoca della Via della Seta, attira buyer dall′intero bacino asiatico, mettendosi l centro del panorama degli scambi internazionali. Food Hospitality World è una mostra professionale il cui format è stato appositamente ideato da Fiera Milano per i nuovi grandi mercati extraeuropei.

E’ inoltre una mostra globale che sta facendo il giro del mondo: ha debuttato in maggio in Sudafrica, dopo aver toccato Brasile, India e Cina. Il successo della formula multinazionale di Fhw è dovuto alla sua capacità di efficace catalizzatore in grado di generare nuove opportunità di business per gli espositori internazionali e nazionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica