Un caso clinico che rimarrà per sempre nella storia dell'ortodonzia. In India, a un bambino di sette anni sono stati tolti la bellezza di 526 denti. Già, avete letto bene: cinquecentoventisei denti.
Il piccolo, infatti, era affetto dal cosiddetto "odontoma composto", una forma di tumore benigno che stava crescendo nella sua bocca fin dall'infanzia e che è stato rimosso grazie al pronto iintervento dei dottori del Saveetha Dental College di Chennai.
Ravindranath, questo il nome del bambino, lamentava di forti dolori alla bocca già alla tenera età di tre anni e la sua mascella era sempre gonfia. Così qualche tempo fa, mamma e papà lo hanno portato il piccolo in uno studio dove i medici hanno scoperto il problema, risolvendolo e dimettendolo con 21 denti.
La complessa operazione è durata cinque ore, come raccontato il
Times of India. "Sembrano perle, anche il pezzo più piccolo ha una corona, una radice e un rivestimento di smalto come un dente sviluppato", ha dichiarato la dottoressa Prathibha Ramani, come riportato dal Corriere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.