A credere fermamente nell'ipotesi del "ciclo maschile" è il terapista Jed Diamond, autore del libro "The Irritable Male Syndrome". "La IMS è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress", ha spiegato aYahoo Health. Secondo Diamond, tutti gli uomini ne soffrono, ma non tutti se ne rendono conto. "La parola 'ormonale' è sempre stata associata alle donne - ha aggiunto -. Il concetto che possa essere associata agli uomini sembra subito uno scherzo. Ma è questa la verità, lo dice la scienza: gli uomini hanno dei cicli ormonali così come le donne. I livelli di testosterone, ad esempio, sono alti al mattino e più bassi di notte".
"Tutti abbiamo quel 'periodo' del mese", ha spiegato il dottor Diamond, specificando che se venissero sottoposti agli uomini gli stessi test che vengono sottoposti alle donne per individuare quegli indicatori della sindrome premestruale (come, ad esempio, il seno gonfio), anche in individui di sesso maschile se ne troverebbero facilmente alcuni. "Il problema è che nessuno se ne è mai occupato, nessuno ha mai studiato questo problema o lo ha preso seriamente", ha aggiunto. Secondo il terapeuta, gli stessi uomini, le donne e perfino i medici rigetterebbero l'ipotesi dell'esistenza di questa sindrome: colpa di alcuni preconcetti, che sarebbe ora di mettere da parte.
Stando a quando emerso da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.comsu 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del "ciclo maschile" ogni mese. Se il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all'esistenza di questa sindrome, il 43% ha ammesso di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.