Per chi ama la musica, le serie, gli show di intrattenimento, Sky e le altre piattaforme offrono una vastissima scelta durante le feste. Basta navigare da un canale allaltro e soffermarsi sulle trasmissioni più amate. Riportarli tutti sarebbe impossibile, ne segnaliamo alcuni. Partiamo da una delle operazioni di successo del satellite di questautunno: X Factor. La puntata finale è prevista per il 5 gennaio (addirittura in 3D sul canale 150 di Sky), e su Sky Uno HD continua ogni giovedì in prima serata la sfida tra i sei concorrenti ancora in gara. In questa fase finale il pubblico da casa sarà sempre più partecipe. Il televoto è accessibile da diverse piattaforme: oltre al tradizionale voto via sms (47222), è possibile esprimere la propria preferenza gratuitamente anche dal sito xfactor.sky.it, via Facebook e attraverso lapplicazione mobile X Factor 2011.
Invece, per chi preferisce la classica, Sky 3D (canale 150) regala agli abbonati il Falstaff di Verdi diretto da Luca Guadagnino in 3 dimensioni, con le riprese del Teatro Filarmonica di Verona (il 31 dicembre alle 21). Altri speciali su Andrea Bocelli il 23 e il 24 e anche l8 gennaio alle 21.30 con lintenso documentario Storia di una voce. Per chi invece preferisce qualche scarica di adrenalina, i canali Fox offrono una ricca scelta: in programma da fine anno le nuove stagioni di Csi, Miami e New York, di Ncis, Criminal Minds, Law and order. E le nuovissime serie tv: a Natale, in anteprima, un assaggio del serial «favolistico» Cera una volta (su Fox HD in prima serata), con protagonista un ragazzino convinto che la madre viva nel mondo delle fiabe e sia la figlia di Biancaneve. Arriverà il 9 gennaio la serie Pan Am, ambientata nelle atmosfere vintage anni 60 della compagnia aerea americana. Per chi ama il cibo e le sfida tra aspiranti cuochi (Masterchef è stato un altro successo autunnale di Cielo che il 21 e 28 dicembre propone gli speciali), arriva Sky Uno HD il venerdì sera Junior Masterchef Australia, in attesa di vedere in gioco i ragazzini italiani.
Ma anche su altri canali si possono trovare programmi interessanti: su Raiuno alla vigilia a mezzogiorno andrà in onda il Concerto della Scala, mezzogiorno di Natale in musica con il concerto dalla Basilica di Assisi. Mentre il primo gennaio il tradizionale concerto di Capodanno in diretta dal Teatro la Fenice di Venezia. Tantissima classica su Rai 5. Il momento più suggestivo sarà la diretta della Santa Messa celebrata il 24 dicembre da Benedetto XVI a partire dalle 22. Per momenti più leggeri: La prova del cuoco, abbinato alla Lotteria Italia, distribuirà milioni di euro la sera dellEpifania. Raidue propone, tra molte altre cose, il concerto di Zucchero in onda oggi live, il 27 uno speciale sulla Nannini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.