San Francisco - Dopo computer, lettori di musica e telefonini, Steve Jobs ci riprova anche con il mercato delle tv e rilancia un dispositivo in grado di riprodurre sui normali televisori i contenuti video distribuiti sul web.
AppleTv, in realtà, è sul mercato dal 2006, ma non ha mai riscosso successo. Lo stesso Jobs in passato l'ha definito un hobby, ma la presentazionei di ieri fa pensare che le intenzioni della casa produttrice degli iPhone siano serie. E così, "abbiamo parlato con i nostri clienti e abbiamo capito molte cose", ha precisato durante il keynote di ieri l'ad di Apple, "Che cosa abbiamo imparato? Che vogliono i film di Hollywood, le serie TV. Non contenuti amatoriali ma professionali. E poi vogliono pagare meno per i contenuti. E non vogliono computer nei loro televisori, ma solo intrattenimento"
Rispetto alla precedente versione, il dispositivo è quattro volte più piccolo, costerà dai 99 ai 249 dollari, a seconda del modello, e, oltre a visualizzare i video presenti su internet, darà la possibilità di noleggiare programmi televisivi senza pubblicità a 99 cent e film a 4,99 dollari. I primi a firmare accordi di distribuzione sono stati Abc e Fox. L'apparecchio non avrà un hard disk perché i contenuti saranno solo in pay-per-view e non hanno bisogno di essere scaricati. Inoltre, attraverso il wi-fi sarà possibile vedere i file contenuti nel proprio computer.
AppleTv, sarà sul mercato "entro 4 settimane" e verrà venduta in USA, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania e Francia. Altri paesi, tra cui forse l’italia, si aggiungeranno alla lista entro la fine dell’anno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.