Tanti amici per l'ultimo saluto a Giorgio Albertazzi, l"imperatorè del teatro morto ieri a 92 anni dopo una lunga malattia. Nessun funerale, come espressamente previsto dal maestro che si dichiarava "non credente" ("Io non sono credente, come non lo era Kafka"), ma un "saluto agli amici". Un addio 'in famiglià che si sta tenendo ora a Villa Tolomei, la tenuta di Pescaia di Grosseto, a Roccastrada, dove Albertazzi è deceduto ieri e dove viveva con la moglie, la nobildonna Pia dè Tolomei, sposata nel dicembre del 2007 a Roma con rito civile. Dalla ex compagna Mariangela D'Abbraccio a Milly Carlucci, conduttrice di 'Ballando con le stellè, il programma di Raiuno al quale Albertazzi partecipò nel 2014, diventando il concorrente più anziano di tutte le edizioni internazionali, amici e colleghi di una vita si sono riuniti nel parco della splendida tenuta della Maremma toscana per salutare il numero uno del teatro italiano. Con loro anche tanta gente comune.
Familiari e amici riuniti a Pescaia di Grosseto per dare l'ultimo saluto all'attore morto ieri a 92 anni
Lutto nel mondo dello spettacolo: l'attore, regista e mattatore del palcoscenico aveva 92 anni
Con l'attore Giorgio Albertazzi, morto a 92 anni, se ne va una figura di riferimento del teatro italiano e un performer imprevedibile della scena. Memorabile il suo Amleto, regia di Franco Zeffirelli, in cartellone nel 1964 per due mesi all'Old Vic di Londra e vincitore del Challenge al Thèatre de Nation di Parigi. Personalità controversa, Albertazzi è architetto, attore, regista, autore e anche fotografo. Toscano, nato a Fiesole, debutta con Luchino Visconti al Maggio Musicale Fiorentino in Troilo e Cressida di Shakespeare. Dal 2003 dirige per cinque anni il Teatro Argentina di Roma e nel 2007 sposa la nobildonna Pia dè Tolomei. Due anni fa, a 90 anni, partecipò alla trasmissione di Rai Uno Ballando con le stelle ed è stato in scena fino a poche settimane fa.
Una versione della tragedia di Shakespeare con due attori anziani
Serena Autieri, Amii Stewart cantano con Giorgio Albertazzi e Marco di Gennaro a Domenica In per presentare "Shakespeare in Jazz" di e con Giorgio Albertazzi, e con Serena Autieri, Amii Stewart, al teatro Sistina di Roma
Un addio al programma dato ufficialmente per improrogabili impegni pregessi
Alla vigilia del 25 aprile l'attore ricorda quella pagina buia della storia italiana
Giorgio Albertazzi (91 anni) tiene uno spettacolo dietro l'altro: "Io non interpreto un personaggio, divento quel personaggio"
Il Maestro fiorentino da questa sera porta in scena a Roma al Teatro Ghione, «Le Lezioni americane» di Italo Calvino e sceglie il testo sulla leggerezza, con digressioni poetiche e letterarie e ricordi di vita vissuta. Una ripresa di uno spettacolo nato nel 2000 che ha ottenuto riconoscimenti importanti anche all'estero.