Zhara rappresentava le donne nell'esercito a Herat, collaborava con gli italiani ed era ricercata
“Il mondo ha bisogno del sorriso delle donne". Inizia così il racconto di Rahel Saya, la 21enne giornalista e attivista afgana costretta a scappare dalla sua terra dopo la caduta della città di Kabul in mano ai talebani. “In Afghanistan col ritorno dei talebani abbiamo perso tutto di nuovo”, ha raccontato a margine dell'evento che ha inaugurato il Training Center Just Academy, dove è stato annunciato il progetto di Fondazione Just Italia per supportare le attività umanitarie di Fondazione Pangea Onlus a favore delle donne dell’Afghanistan. Saya ha trovato rifugio in Italia e ora vive in liguria ma non dimentica chi è stimasto indietro: “Le notizie che ricevo dai miei amici sono preoccupanti e non c’è speranza al momento, ma tutti sono ottimisti e si augurano che un giorno pace e tranquillità prendano il sopravvento”.
Continua il viaggio di Fausto Biloslavo nell'Afghanistan controllato dai talebani. Nella tappa di Kandahar la prova di forza degli eredi del Mullah Omar per le strade del santuario talebano tanto che alcuni cittadini "ringraziano" gli studenti coranici per la fine della guerra. Ma in tutto il Paese incombe il rischio della crisi economica. Non solo. Con l'arrivo dell'inverno, l'eventuale aumento dei contagi da coronavirus e il taglio dei gli aiuti internazionali si rischia un ritorno delle violenze e addirittura la guerra civile. E intanto i leader fanno promesse all'Occidente: "Nessun luogo sicuro per i terroristi di Al Qaeda".
Prosegue il viaggio di Fausto Biloslavo in Afghanistan. Stavolta ha visitato la scuola dedicata alla giornalista italiana Maria Grazia Cutuli uccisa nel 2001. I talebani hanno già separato studenti e studentesse ma l'istituto potrebbe chiudere perché mancano i fondi. L'ennesimo segno che il lavoro dell'Italia in Afghanistan viene via via cancellato. E intanto gli eredi del Mullah Omar continuano la repressione per le vie di Herat e Kabul.
Fausto Biloslavo, da Kabul, ci racconta cosa succede in Afghanistan e nel Panjshir alla vigila del ventesimo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle
In questa intervista rilasciata ad Andrea Indini, Fausto Biloslavo (nostro inviato a Kabul) racconta l'evolversi della situazione in Afghanistan: ecco cosa è successo questa mattina durante le proteste contro i talebani
Un attacco suicida ha fatto diverse vittime all'aeroporto di Kabul, il bilancio è ancora provvisori e ci sarebbero dei feriti anche tra i Marines. Ecco le immagini successive all'esplosione./ Twitter Adnan khan (Alexander Jakhnagiev)
Le immagini riprese dall'Abbey Gate a ridosso dell'esplosione vicino all'area dell'aeroporto della capitale afghana.
Colpi di mitragliatrice sono stati esplosi conto un C-130 dell'aviazione italiana che si era appena sollevato in volo da Kabul. A bordo profughi afghani e giornalisti. Grazie alla manovra evasiva del pilota il volo è uscito dalla linea di tiro senza riportare danni e il volo è proseguito fino al Kuwait.