
La guerra dei dazi ha complicato l'acquisto di Versace da parte di Prada ma, secondo quanto risulta al Giornale, l'accordo sarà comunque annunciato oggi quando scadrà il termine del periodo per negoziare in esclusiva. John Idol, l'ad di Capri, è in queste ore a Milano per gli ultimi aggiustamenti sul prezzo. La giornata di ieri è stata però segnata da un susseguirsi di indiscrezioni contradditorie. Per il Financial Times l'accordo potrebbe essere raggiunto con uno sconto di 200 milioni di dollari per il gruppo di Miuccia Prada (in foto) e Patrizio Bertelli. La vendita della Medusa avverrebbe quindi a un prezzo di 1,38 miliardi di dollari, rispetto agli 1,6 miliardi attesi. Il problema è che negli ultimi giorni il venditore americano Capri Holdings (nel 2018 aveva rilevato il brand dalla famiglia Versace e da Blackstone per oltre 1,8 miliardi di euro) avrebbe chiesto almeno 1,5 miliardi di dollari escludendo anche di far rientrare nella compravendita Jimmy Choo, l'altra griffe per la quale è alla ricerca di compratori.
Altre fonti interpellate dal Wall Street Journal sempre ieri erano meno ottimiste sulla chiusura dell'operazione che riporterebbe in mani italiane la maison creata da Gianni Versace. Per il quotidiano americano, infatti, le trattative potrebbero naufragare all'ultimo minuto in seguito alle turbolenze sui mercati che avrebbero ridotto al 50% le possibilità che l'accordo possa concretizzarsi. Prada punta, però, ad evitare che si ripeta quanto successo qualche anno fa. Già nel 2001 la società milanese bloccò l'Ipo in Piazza Affari prevista proprio a settembre, a seguito del crollo delle Borse verificatosi dopo gli attacchi alle Torri gemelle. La quotazione avvenne poi nel 2011 alla Borsa di Hong Kong.
Intanto, dallo scorso 1 aprile Donatella Versace ha lasciato il posto di direttore creativo a Dario Vitale, che era Design and Image Director da Miu Miu, brand del
gruppo Prada. Donatella, che il prossimo due maggio compirà 70 anni, non abbandona definitivamente la maison, di cui aveva preso la guida nel 1997 dopo la morte del fratello Gianni, ma ne diventa la Chief Brand Ambassador.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.