Anche stavolta agli Mtv Europe Music Award di Manchester ha vinto Taylor Swift, che si è confermata regina del pop con quattro statuette. Una consacrazione che anche il punto e a capo di un'epoca.
In fondo a Musicultura ha vinto il brano che legge meglio la realtà: Ghali di Anna Castiglia, che è l’inno di chi non fa nulla perché la colpa di tutto è sempre degli altri. Una lezione che questa venticinquenne di Catania, studente di chitarra classica al Conservatorio Verdi di Milano e pure cofondatrice del progetto Canta Fino a Dieci contro il “gender gap” nella musica, dedica magari inconsapevolmente, alla propria Generazione Z sempre più compiaciuta nel trovare scuse per non impegnarsi.Insomma si è chiusa così la 35esima edizione di Musicultura, un Festival che seleziona musica nuova (oltre 1000 i brani presentati), chiama artisti prestigiosi e di lunga carriera come Enzo Avitabile, Nada e Diodato e mantiene costantemente quel profilo alto voluto dal fondatore Piero Cesanelli, scomparso nel 2019. A fare la differenza è anche il luogo di Musicultura, ossia quello Sferisterio che è meraviglioso agli occhi e alle orecchie nonostante non abbia l’attenzione che merita. Mentre presentavano le serate, le due conduttrici (l’elegante Carolina Di Domenico e l’emozionata Paola Turci) erano quasi perse sul palco immenso e imprevedibile, davanti a una platea elegante e le telecamere di Raiuno che trasmetteranno l’evento il 15 luglio.Alla fine, tra gli otto vincitori (Anna Castiglia è la vincitrice assoluta) hanno lasciato un segno soprattutto Eugenio Sournia con Il Cielo (premio della critica) e il milanese Nico Ferrari con Sono fatto così. Ma il significato forse più profondo di questa edizione Musicultura è che riesce a conservare il proprio valore di “terza via” della nuova canzone, mantenendo i propri valori fondanti senza cedere a lusinghe facili.
Inaspettata sorpresa per i fan di Annalisa al concerto al Forum di Assago del 10 aprile. Sul palco con la cantante è salita Nada. Le due hanno intonato la hit "Amore disperato", incantando il pubblico che si è scatenato.
A Londra Zucchero entusiasma la Royal Albert Hall di Londra. Sarà negli stadi italiani da giugno
Emozione in sala stampa a Sanremo. Alessandra Amoroso molto commossa legge i suoi appunti che ricordano la violentissima campagna d’odio che un anno e mezzo fa la investì sui social dopo il video in cui apparentemente rifiutava un selfie. “Sono scappata in Colombia – ha rivelato l'artista – e non volevo più tornare. Poi sono tornata e ho ripreso il mio percorso di psicoterapia. Infine Tagaki & Ketra mi hanno proposto il brano perfetto per Sanremo".
Debutterà in tv domani, venerdì 22 dicembre, lo spot natalizio di Mediaset. Quest'anno l'azienda ha scelto una voce diversa per augurare buon Natale: quella dell'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, che ha recitato una breve ma significativa frase. "Per Natale abbracciate tutte le persone che amate. Abbracciate chi è vicino e anche chi è sempre e comunque nel vostro cuore. Mediaset augura un Natale sereno a tutti". Il riferimento a "chi è sempre nel vostro cuore" è piuttosto inequivocabile: Silvio Berlusconi, il fondatore di Mediaset venuto a mancare lo scorso 12 giugno. La colonna sonora nella clip è di Elisa che
sarà parte anche del suo concerto-evento che verrà trasmesso il 24 dicembre in prima serata su Canale 5.
Vestiti da nozze, si sono promessi fedeltà eterna ieri sera al Palazzo Brancaccio davanti a una platea di ospiti. L'occasione è l'uscita del nuovo album Rush!
È "Maader folk" il nuovo disco di inediti di Davide van de Sfroos che uscirà venerdì 17 settembre a sette anni dall'ultimo lavoro in studio dell'artista. "Nello sguardo della 'Maader Folk' ci sono immagini surreali e simboliche che abbracciano le persone e i loro luoghi, la loro terra. In questo disco c'è anche lo slancio verso la speranza e la voglia di respiro per un nuovo viaggio che non dimentica il passato", afferma Van de Sfroos.