Un gruppo di migranti, insieme allo scafista a bordo del barcone intercettato dalla nave Humanity 1 di un'Ong tedesca, ha girato diversi filmati inneggiando al trafficante che avrebbe organizzato il viaggio verso l'Italia. I video, condivisi e montati dagli stessi migranti, sono stati ripubblicati sui social dall'account X Migrant Rescue Watch. (X/@rgowans)
Dopo le accuse alla Guardia costiera libica da parte di Open Arms, Tripoli pubblica uno spezzone del soccorso notturno dei migranti in mare, compresa la bambina piccola che non ce l'ha fatta e viene tenuta in braccio dalla giornalista. Uno dei sopravissuti dichiara (in francese) che nessuno, morto o vivo, è rimasto indietro. Vengono smontate così le fake news della Ong spagnola
Salvini al ministro dell'Interno libico Abdulsalam Ashour: "Hotspot dell'accoglienza in Italia? Sarebbe problema per noi e per la Libia stessa perché i flussi della morte non verrebbero interrotti. Noi abbiamo proposto centri di accoglienza posti ai confini a Sud della Libia per evitare che anche Tripoli diventi un imbuto, come Italia"
Il traduttore degli incontri tra Sarkozy e Gheddafi conferma: "Stanziati 20 milioni di dollari per l'ex presidente francese"