New York Innumerevoli ritardi, il budget più costoso della storia di Broadway, problemi tecnici, stuntman feriti, star del cast esauste e demoralizzate che hanno abbandonato il progetto. Eppure le preview del travagliato mega musical Spiderman: turn off the dark iniziano finalmente, questo weekend, nella sala del vecchio teatro Foxwood, a Manhattan. E pare che, dopo sette anni di travagli, l’opening nightdel musical avverrà l’11 gennaio, portando a Broadway il musical più tecnologico, più acrobatico e sofisticato della storia. Il cantante Bono e il suo compagno della banda U2 The Edge ne hanno scritto la colonna sonora, già definita dai critici «un capolavoro ». Il primo dei 40 brani, intitolato Boy falls from the sky è interpretato da Reeve Carney, nei panni dell’Uomo ragno Peter Parker, che ha già raccolto ondate di consensi.
Ma questo super musical non è stato un cammino facile per Bono, che durante le prove ha aiutato i protagonisti a calarsi nei personaggi cantando lui stesso ogni brano. «Produrre Spiderman , in un certo senso è stato facilissimo», ha dichiarato la star alla rivista Billboard , «ma per altri versi è stato il progetto più difficile della mia carriera. La musica ci è venuta di getto, scriverne la trama e idearne i costumi ci ha riempiti di gioia. Ma all’inizio non ci siamo resi conto della difficile sincronizzazione degli effetti speciali ». Secondo il mensile Vogue- in edicola a dicembre con un servizio fotografico di Annie Liebovitz sui rocamboleschi costumi del musical, creati da Eiko Ishioka e da uno stuolo di famossissimi costumisti - la scena iniziale di Spiderman lascerà il pubblico senza fiato.
L’Uomo ragno volerà dal fondo della sala rasentando le teste degli spettatori, atterrando a pochi centimetri dalle poltrone. L’atmosfera da incanto continuerà per tutta la serata: Bono ha voluto che i suo maestri dell’illusione tentassero l’impossibile e il suo protagonista apparirà faccia a faccia con l’acerrimo nemico Goblin, lottando sulla vetta del grattacielo della Chrysler prima di sprofondare nel vuoto. A quel punto il set cambierà e grazie agli effetti speciali il pubblico si troverà coinvolto nella caduta libera verso il marciapiede newyorchese. In un battibaleno, Goblin e l’Uomo ragno si ritroveranno poi sospesi sopra le poltrone, in un combattimento mortale. Il musical porterà in scena un cast di 41 attori e ballerini e incredibili stunt allenati dagli ideatori di Cirque du soleil, che faranno volare i protagonisti sulle teste del pubblico alla velocità di 60 km orari. Proprio nelle ultime settimane uno degli stuntamn, Kevin Aubin, durante le prove si è spezzato entrambi i polsi. Ma nulla ha fermato l’entusiasmo di Bono e della sua regista, Julie Taymor ( The Lion King ) che insieme al coreografo Daniel Ezralow ( Cats in Italia) è miracolosamente riuscita a tenerne segreta, per sette anni, la trama. Si sa solo che Spiderman partirà dalle origini del classico fumetto americano, creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni) e pubblicato dalla Marvel comics nel 1962. In cui un ragazzino con l’aria da secchione venne morso da un ragno radioattivo, dal quale acquisì gli straordinari poteri di ragno umano, della sua love story con Mary Jane e della sua rivalità con Aracne, mentre combatte per difendere New York dai crimini.
Pochi giorni fa (a 9 dall’esordio),al Times , la regista ha detto a Bono che la scena conclusiva non era stata ancora messa a punto: «Ma sarà un momento intimo, che rifletterà i miracoli tecnologici dello show » ha detto la Taymor, mentre Bono, sbalordito, ribatteva:«Scusa,mi stai dicendoche non l’avete ancora messa a punto? ». Il cantante non ha però perso il senso dell’umorismo e ha ammesso che il personaggio di Goblin è stato ideato, dietro suo suggerimento, sulla falsa riga del magnate della CNN, Ted Turner. Dichiarando che Spiderman sarà un’opera «di pura pop art», il cantente degli U2 ha anche ammesso che il rischio finanziario è immenso. Costato 60 milioni di dollari, Spiderman dovrà rimanere in scena per svariati anni, esaurendo ogni notte le 1.900 poltrone del teatro (i biglietti costano fino a 140 dollari), per ogni show per andare alla pari.
«Abbiamo chiesto ai maghi degli effetti speciali di ideare delle illusioni che nessuno ha mai portato in scena»ha aggiunto Bono.Intorno al debutto già si prepara il marketing dei gadget, mentre Hollywood annuncia di voler cominciare le riprese del sequel di Spiderman che uscirà nel 2012 con Andrew Garfield nei panni dell’Uomo ragno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.