ValenciaNegli Usa, dove si chiama Escape, è già entrata, dopo poco più di 6 mesi, nella top ten dei modelli più venduti, da noi, invece, la seconda serie della gemella Ford Kuga sbarca in questi giorni. È un'altra «One Ford» che arriva a confermare la validità della strategia varata dal ceo Alan Mulally, e cioè che si possono fare auto buone per tutti i mercati. Pochi, infatti, sono i dettagli che distinguono esternamente Escape da Kuga, che si presenta più lunga di 8 cm (4,52 metri) rispetto alla versione precedente, un aumento che la fa tuttavia apparire ancora più grande grazie a una linea, curata dal designer Claudio Messale, uno dei padri del Kinetic Design, che esprime solidità e sostanza.
Le dimensioni più generose sono state dedicate ad accrescere lo spazio per i passeggeri (che possono adesso godere anche del tetto in cristallo apribile) e per i bagagli, offrendo una capacità di carico da 456 a 1.653 litri (debutta su Kuga il portellone che si può aprire e chiudere passando semplicemente un piede sotto il paraurti).
Kuga ha nella sicurezza uno dei suoi punti di forza grazie a numerosi dispositivi di assistenza al guidatore, come il Curve Control integrato nel telaio o l'Active City Stop, prezioso per evitare i tamponamenti alle basse velocità, o il Ford Sync con Emergency Assitance che comprende anche il Bluetooth con controllo vocale, dispositivo che permette di connettersi senza mai abbandonare le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Per la trazione è possibile scegliere tra quella sul solo asse anteriore e quella integrale «4wd» che prevede la distribuzione della coppia non soltanto tra i due assi ma anche tra ogni singola ruota. Anche nella versione a trazione integrale Kuga conserva un ottimo equilibrio tra rigidità e comfort, dote non trascurabile visto che Suv e crossover, tuttora in forte espansione nonostante la crisi, vengono prevalentemente utilizzati sull'asfalto.
Alla trazione «2wd» possono essere abbinati l'1.6 EcoBoost da 150 cv e il diesel 2.0 Tdci nella versione da 140 cv (con un consumo medio di 5,3 litri/100 km è il più parsimonioso ), entrambi con cambio manuale a 6 marce, mentre la «4wd» è proposta soltanto con motori turbodiesel, il 140 cv e il più potente 2.0 Tdci da 163 cv accoppiato esclusivamente alla trasmissione automatica Powershift a 6 rapporti. «Ha un prezzo di partenza di 27.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.