Quest'estate la saggistica storica non va affatto in vacanza, anzi recupera un po' di uscite rimaste indietro a causa della crisi dovuta al Covid-19. Ad esempio Mondadori lancia due titoli interessanti. Arriveranno in libreria a brevissimo (il 25). L'antichista Luca Fezzi, docente di Storia romana a Padova, ha dedicato una corposa monografia a Giulio Cesare. Ne indaga con ampiezza di fonti gli anni giovanili che sono quelli meno esplorati dai biografi del patrizio romano: Cesare. La giovinezza del grande condottiero (pagg. 228, euro 20). Sul versante della storia contemporanea spicca invece il molto divulgativo saggio di storia militare di Sergio Valzania La guerra del Pacifico. Storia di uomini e portaerei nella seconda guerra mondiale 1941-1945 (pagg. 276, euro 22). Dalla Battaglia di Midway a quella delle Marianne, una ricostruzione attenta di un gigantesco e violentissimo confronto aeronavale.
Tornando alla storia antica, da non perdere anche Il fantasma sul trono di James Romm (Keller, pagg. 443, euro 22), professore statunitense di lettere classiche. Il volume racconta quasi fossero un romanzo le vicissitudini del grande impero di Alessandro Magno dopo la morte del conquistatore macedone nel 323 avanti Cristo. Ne emerge tutto il dramma dello scontro tra generali che portò alla frantumazione di quella che avrebbe potuto essere la più grande compagine politica del pianeta, destinata a unire le culture di Oriente e Occidente.
Se siete interessati alla storia economica, in arrivo, dal 27 agosto, un mirabile libretto che non viene ristampato da anni: Moneta e civiltà mediterranea (il Mulino, pagg. 140, euro 13) di Carlo M. Cipolla.
Si tratta di un ciclo di lezioni che lo storico, del quale ricorre il ventennale della morte, tenne negli Stati Uniti sull'evoluzione della moneta nel Medioevo. Mancava in libreria dal 1957. Come al solito, Cipolla unisce erudizione e una fantastica capacità narrativa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.