da Ibiza
Si presenta con tutte le buone intenzioni di ripetere quanto hanno fatto le sue progenitrici, ovvero essere la station wagon di categoria premium più venduta. Per centrare lobiettivo, sul quale si riflette anche il consistente patrimonio di clientela accumulato dalle altre A4 Avant, lultima nata di casa Audi resta fedele ai principi di famiglia, ma naturalmente li interpreta sfruttando tutte le avanzate soluzioni concettuali e tecnologiche sviluppate e già proposte dalla recentissima berlina da cui deriva.
Da questultima eredità, insieme alla lunghezza di 4,70 metri, gli stilemi fondamentali dellaspetto che, seguendo i più recenti dettami dello stile by Audi, si traducono in una linea accattivante e filante. Di conseguenza, pur vantando buone possibilità di carico - spaziano da 490 a 1.300 litri - la nuova A4 Avant tende ad ammaliare più gli amanti delle familiari eleganti e sportiveggianti.
La gamma è infatti disponibile con i propulsori della berlina - a prezzi che partono dai 32.450 euro della 1.8 Tfsi e arrivano ai 46mila euro della 3.2 V6 quattro Tiptronic passando attraverso i 43.650 della 3.0 Tdi quattro e i 34.350 euro della 2.0 Tdi da 143 cv - ma si potrà scegliere anche con altri motori. Si tratta dei turbodiesel di 2 litri, sempre common rail e con il filtro per il particolato, da 120 e 170 cv e di 2.7 litri da 190 cv, oltre che con il 2 litri turbo a iniezione diretta di benzina da 211 cv e in molte varianti a trazione integrale quattro e con cambio automatico Multitronic piuttosto che Tiptronic.
Come ci si attende da unAudi, gli equipaggiamenti sono assai completi e la finitura è maniacale persino nella zona di carico. Celata sotto una coda rastremata, che sostiene il padiglione arcuato che dà slancio alla linea, è di forma regolare e ben accessibile, grazie allampiezza del portellone e alla soglia di carico bassa. Inoltre, prospetta dispositivi che ne accentuano la funzionalità come la possibilità di ribaltare il divano posteriore senza smontare la tendina coprivano e il piano dappoggio reversibile, con un lato impermeabile, integrato da guide per agganciare il sistema opzionale di ritenzione dei bagagli. A dispetto di quanto propone il costante livellamento tra il prezzo della benzina e quello del gasolio, una delle versioni che andrà per la maggiore è sicuramente quella spinta dal nuovo turbodiesel di 2 litri con 170 cv. Ununità abbinata a un azzeccato cambio meccanico a 6 marce che soddisfa tanto per la fluidità derogazione e la silenziosità con cui si esprime quanto per lincisività delle progressioni e le prestazioni che imprime. Culminano in una velocità di 222 orari e in unaccelerazione sulla base «0-100» in 8,6 secondi ma, almeno sulla carta, non penalizzano le percorrenze medie che si attestano a più di 17 chilometri con un litro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.