Amundsen al Polo Sud: ecco la foto dell'epopea

Uno storico norvegese ha scovato in Australia l’unica foto conosciuta della spedizione che raggiunse per la prima volta il Polo Sud: analizzato per mesi più di 700mila fotografie della galleria digitale custodita negli archivi della Biblioteca Nazionale australiana

Amundsen al Polo Sud: 
ecco la foto dell'epopea

Sydney - Uno storico norvegese ha scovato in Australia l’unica foto conosciuta della spedizione che raggiunse per la prima volta il Polo Sud. Harald Ostgaard Lund ha scoperto l’immagine dopo aver analizzato per mesi più di 700mila fotografie della galleria digitale custodita negli archivi della Biblioteca Nazionale australiana.

La spedizione al Polo Sud La foto mostra l’esploratore Roald Amundsen, con altri tre membri della spedizione, che guardano la bandiera norvegese, issata sopra una tenda da campo. Amundsen arrivò al Polo Sud il 14 dicembre del 1911, precedendo l’avventuriero britannico Sir Robert Falcon Scott.

Alla guida della spedizione Terra Nova (finanziata per metà dallo stesso governo britannico), Scott arrivò al Polo Sud il 17 gennaio 1912, ma trovando la bandiera lasciata da Amundsen capì di essere stato preceduto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica