Andrea Giambruno lascia la conduzione: la decisione concordata con Mediaset

Andrea Giambruno non tornerà alla conduzione de Il diario del giorno su Rete4 ma continuerà a curarne il coordinamento redazionale

Andrea Giambruno lascia la conduzione: la decisione concordata con Mediaset
00:00 00:00

Andrea Giambruno non tornerà alla conduzione de "Il diario del giorno", il programma di informazione e approfondimento di Rete4. Dopo i fuori onda trasmessi da Striscia la notizia, che hanno causato un grande caos mediatico, il giornalista ha concordato con l'azienda la strategia da adottare nel prossimo futuro. Così si legge in una nota diramata dall'azienda: "Andrea Giambruno, dispiaciuto per l'imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l'azienda di lasciare la conduzione in video del programma 'Il diario del giorno', di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale".

Il giornalista, quindi, torna a operare dietro le quinte così come già faceva fino a pochi anni fa, proseguendo con il suo impegno professionale all'interno dell'azienda. Lo stesso Giambruno, nelle ore immediatamente successive alla messa in onda del secondo servizio di Striscia la notiza, e al comunicato con il quale il presidente del Consiglio annunciava la separazione da lui, aveva concordato con l'azienda un periodo di sospensione della conduzione di sette giorni. Il termine scadrà tra tre giorni ma non è escluso che, con il cambio di mansione, il giornalista possa già essere operativo nelle attività redazionali.

Nel frattempo sta proseguendo l'indagine interna Mediaset per analizzare il comportamento del giornalista emerso dai fuori onda del telegiornale satirico di Canale5. L'obiettivo dell'azienda è quello di verificare se possano esserci state violazioni del codice etico nelle sue esternazioni catturate dalle telecamere in bassa frequenza.

Per il momento nessuna azione è stata intrapresa da Mediaset nei confronti del giornalista, che ha ricevuto due segnalazioni all'Ordine dei giornalisti proprio in ragione di quei girati nel fuori onda della trasmissione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica