C'è un video di appena 56 secondi che da qualche giorno è diventato virale e mostra l'ennesima scena di violenza metropolitana con due uomini che vengono alle mani, fino ad arrivare a picchiarsi con il cric dell'auto. Il tutto sotto gli occhi di testimoni che, neanche a dirlo. hanno ripreso tutto e lanciato poi sui social.
La fake news
Il video è stato poi postato scrivendo come luogo dello scontro la Casilina, una zona di Roma Sud. Immagini abbastanza forti con una didascalia: "Follia in strada a Roma" quasi a sottolineare la continua violenza che ormai imperversa nelle nostre città. Peccato però che quella scena non fosse mai avvenuta a Roma e men che meno sulla Casilina ma era accaduto in Portogallo il 6 di novembre.
Da cosa è nato l'errore
Nella giornata di ieri i canali 'Welcome To Favelas' e 'Welcome To Roma' hanno ricondiviso il video, già virale, che poi è stato ulteriormente ripreso da vari personaggi del mondo dello spettocolo come l'ex Iena Antonino Monteleone cosa che ha aumentato le visualizzazioni. Un giro poco virtuoso che si è però interrotto grazie all'intervento dei Carabinieri.
Nessuno infatti aveva segnalato questo episodio avvenuto sulla Casilina alle forze dell'ordine che dopo i controlli hanno spiegato che si trattava di una fake news.
"In relazione al video diventato virale nelle ultime ore che riprende una violenta lite stradale asseritamente avvenuta a Roma sulla via Casilina, a seguito degli approfondimenti svolti, abbiamo scoperto che il fatto è avvenuto in Portogallo", hanno spiegato gli agenti. La rissa, si è poi saputo è avvenuta sulla Avenida Marginal il 6 di novembre, come scrive il 'Correio da Manhã' e non nella Capitale, che già di problemi ne ha parecchi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.