Multiversity è entrata nella top 100 delle aziende per il Morningstar Sustainalytics ESG Risk Rating. Un traguardo importante per un'azienda attiva in Italia nel mercato dell'Education. Su oltre 15.700 aziende valutate a livello globale da Morningstar Sustainalytics (società attiva nella ricerca, analisi e valutazione ESG e di Corporate Governance), Multiversity si è posizionata all'88esimo posto, ottenendo un ESG Risk Rating di 7,8 (Il rating ESG - o rating di sostenibilità - esprime un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista dell'impegno in ambito ambientale, sociale e di governance, ndr). Un punteggio molto alto considerando una scala da 1 a 100, dove 100 indica il massimo rischio.
Questa ultima valutazione, rientra in una più ampia strategia di Multiversity, avviata nel 2022, che prevede il monitoraggio e l’accelerazione della transizione energetica del Gruppo e ha tra i principali obiettivi quello di colmare il gap formativo della popolazione in Italia con il proprio modello educativo digitale, accessibile e inclusivo.
“L’istruzione non può essere lasciata fuori da questo processo, che offre alle università una straordinaria opportunità di essere uno spazio di inclusione ed ascensore sociale per tutta la comunità. Gli atenei digitali costituiscono la spina dorsale del sistema avanzato della conoscenza e rappresentano la soluzione al ritardo strutturale del nostro Paese nel campo della formazione”, ha affermato Luciano Violante, presidente di Multiversity.
L'impegno dell'azienda nella sostenibilità
Il forte impegno del gruppo in materia di sostenibilità è confermato anche nell’ambito della ricerca. Dei 31 progetti PRIN, (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale), vinti quest’anno dagli Atenei Digitali Mercatorum, Pegaso e San Raffaele Roma, ben 23 riguardano tematiche ESG. “Il nostro modello di formazione permette di cogliere tante opportunità in ambito ESG e il rating eccellente ottenuto, insieme agli investimenti per l’innovazione nella ricerca, testimoniano l’impegno costante e tangibile di Multiversity nel campo della sostenibilità e della qualità” ha aggiunto Fabio Vaccarono, Ceo del gruppo.
La formazione deve anche sensibilizzare i giovani
“Crediamo che la formazione non debba solo preparare gli studenti per il proprio futuro professionale, ma anche sensibilizzarli sulla salvaguardia del nostro pianeta - ha aggiunto Vaccarono - e sulla promozione e tutela di comunità più inclusive”.
“La sostenibilità oggi rappresenta non solo un prerequisito essenziale per la definizione dello sviluppo di ogni business e di creazione di valore, ma anche una responsabilità civica
delle imprese che va oltre i confini dei clienti, coinvolgendo l’intera comunità nella definizione delle proprie strategie”, ha concluso Giovanni Marino, Chief Financial Officer del gruppo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.