ShanghaiLa crisi che dal 2008 ha messo a soqquadro le economie dei Paesi avanzati ha solo rallentato il boom della Cina e del suo mercato dellauto, per volumi ormai il primo al mondo e in forte crescita - con oltre 3 milioni di nuove immatricolazioni - anche nel primo trimestre del 2011. Grazie alle vendite nel Celeste Impero, tra laltro, alcune grandi case hanno potuto rimediare ai rovesci subiti altrove. E ciò spiega anche lingresso del Salone di Shanghai nel novero ristretto delle più importanti rassegne del settore.
Per quantità e qualità delle nuove proposte, ledizione numero 14, da domani al 28 aprile porta allattenzione dei visitatori una parata senza precedenti. Non più o non solo vecchi modelli riciclati in modo da poterli proporre a basso costo, o velleitarie proposte da parte dei produttori locali spuntati come funghi nellultimo decennio: sulla ribalta di Auto Shanghai 2011 tengono banco le anteprime mondiali di vetture molto attese, che presto circoleranno pure sulle nostre strade. Prima tra tutte la Beetle, cioè la nuova generazione del Maggiolino, di cui Volkswagen ha svelato le fattezze alla vigilia del Salone con un evento in contemporanea in tre continenti. Sotto la direzione di Walter deSilva, i designer di Wolfsburg hanno rimesso forme e linee a posto, tratteggiando una vettura moderna che punta molto sullhigh-tech ma recupera nel contempo lo spirito della tradizione. Unaltra novità schierata dallarmata del gruppo Vw è lAudi Q3, inedito Suv compatto su base Tiguan che al pari di unaltra debuttante ormai prossima al lancio, la Ranger Rover Evoque, contenderà il primato nella categoria alla Bmw X1. Se Audi chiama, anche con la concept ibrida A3 e-tron, gli altri tedeschi «premium» rispondono. Bmw con la Concept M5, anticipazione quasi definitiva della prossima generazione della berlina supersportiva che sarà mossa da un V8 biturbo 4.4 da quasi 600 cv, con la nuova Serie 6 Coupé e con una versione ibrida della Serie 5 a passo lungo. Mercedes manda in campo invece lanticipazione della nuova Classe A: non più una monovolume, come le prime due serie, bensì una «tre porte» a due volumi dalle linee slanciate, decisamente più sportiva. Dopo aver piantato solide radici in Cina, anche i francesi di Psa puntano a rafforzare le loro posizioni. Con Citroën, che a Shanghai presenta la berlina sportiva Ds5, terzo modello della sua nuova linea di vetture sofisticate e trendy, e con Peugeot che al centro del suo stand mette la concept Sxc, anticipazione di un crossover dalle dimensioni generose, con porte ad armadio e tecnologia Hybrid4. Parte dalla presentazione della 500, poi, il rilancio di Fiat in Cina con il nuovo partner Gac: i primi 100 esemplari del Cinquino prenderanno la via per Pechino a settembre. Emozioni forti per il pubblico cinese con Ferrari (Ff), Maserati (GranTurismo Mc Stradale) e Lamborghini (Aventador Lp 700-4).
La nuova Chevrolet Malibu berlina e la Buick Envision, prototipo di un Suv ibrido plug-in, ribadiscono limpegno e la forte presenza dellamericana Gm, mentre una concept di Subaru (il crossover Xv) esprime la volontà dei costruttori giapponesi di risollevarsi dalla tragedia del terremoto.
E i padroni di casa? Finito il diluvio dei cloni, le maggiori firme locali sembrano concentrati adesso sulla necessità di migliorare tecnologie e qualità, per poter competere con i grandi «player» internazionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.