Parte "Road to the Future": Autogrill investe sulla formazione

Il nuovo Talent Program partirà da gennaio 2023: saranno formate due classi distinte, ciascuna delle quali composta da 20 giovani

Parte "Road to the Future": Autogrill investe sulla formazione

Autogrill punta sulle nuove generazioni e sceglie di attivare un percorso di formazione professionale gratuito che consenta ai giovani non solo di disporre delle basi per progredire nel settore della ristorazione ma anche di maturare un'esperienza sul campo finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro.

Un'iniziativa promossa in sinergia con Rete Its Turismo, e in collaborazione con Elis, ente non profit che, si legge nel comunicato di Autogrill, "coinvolge ogni anno più di 8.000 persone in Italia e all'estero in percorsi di formazione e aggiornamento professionale". Il Talent Program, ribattezzato 'Road to the future: Destinazione lavoro', è rivolto a studenti diplomati under 25, e prevede l'assunzione in apprendistato per il conseguimento di un titolo di studio (il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore), con una retribuzione garantita per tutto il periodo di contratto.

Le dichiarazioni

"Autogrill si impegna da sempre a sviluppare progetti dedicati alla formazione e all'inserimento lavorativo dei giovani talenti che siano in grado di valorizzarne le competenze, con l'obiettivo di inserirli nella propria realtà", spiega Gabriele Belsito, HR Director Europe & Italy Autogrill."In questa direzione nasce la collaborazione con Elis per la realizzazione del progetto formativo 'Road to the future: destinazione lavoro', che offre l'opportunità di intraprendere un percorso di crescita manageriale all'interno di un'eccellenza italiana del settore sviluppando competenze sia operative che gestionali", conclude Belsito.

Particolarmente soddisfatto per il progetto anche il Responsabile sviluppo e formazione di Elis Gianluca Sabatini."La decisione di Autogrill di offrire alle persone in formazione un inquadramento contrattuale già a partire dal primo giorno di corso dimostra la solidità dell'iniziativa", dichiara infatti Sabatini. "Registriamo dal mondo del lavoro un forte bisogno di figure professionali specializzate e dall'altra dialoghiamo con giovani ai quali spesso mancano opportunità per orientarsi nelle scelte di studio e professione. Creare un ponte tra queste due sponde è l'impegno di Elis", conclude.

Il programma

La prima edizione del 'Road to the future' partirà dal prossimo gennaio 2023. Si inizierà con due distinte classi in presenza, ciascuna delle quali composta da venti studenti, che si ritroveranno in Istituti tecnici selezionati a Milano e a Bologna. Per venire incontro alle esigenze dei candidati eventualmente provenienti da regioni diverse da Lombardia ed Emilia Romagna, Autogrill è pronta a farsi carico delle spese di viaggio e alloggio.

Il corso, durante il quale i giovani si alterneranno tra formazione didattica e pratica sul posto di lavoro, prevede 40 ore settimanali con assunzione in apprendistato e retribuzione. A conclusione del Talent Program, coloro che riusciranno a conseguire il "Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore" potranno ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio nella Ristorazione Commerciale in uno dei locali Autogrill presenti in Italia.

Sarà loro compito, quindi, quello di supervisionare la preparazione dei prodotti, gestire il banco bar e il ristorante, coordinare il lavoro degli operatori e della parte amministrativa, occupandosi anche degli ordini a magazzino.

Tra coloro che risulteranno i migliori apprendisti sul campo, infine, saranno selezionati anche i giovani destinati a proseguire il percorso formativo per ottenere la qualifica di vicedirettore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica