I punti chiave
Importante successo per JTI Italia. L’azienda leader nel mercato del tabacco ha ottenuto il livello “gold” della certificazione “Wellbeing” di “Investors in People”, si tratta del prestigioso riconoscimento internazionale con validità di tre anni il quale viene assegnato alle corporate che ottengono standard elevati di benessere per i propri dipendenti. Yassine Kabbaj, People & Culture Director della società ha affermato: “Sempre più attenti al benessere delle nostre persone”.
Il traguardo
Da anni la società ha come obiettivo quello di rendere gli ambiti di lavoro maggiormente sani e inclusivi. Per fare questo è importante valorizzare le risorse. Kabbaj ha affermato: “Questo riconoscimento ci riempie d’orgoglio e dimostra che stiamo procedendo nella giusta direzione. Da sempre poniamo grandissima attenzione alle nostre persone, garantendo un luogo di lavoro in cui ogni individualità viene premiata e valorizzata al meglio. Crediamo infatti che per le aziende il vero valore aggiunto sia rappresentato proprio dalle persone e dalle loro capacità e per questo investiamo nel loro potenziale”. L’azienda, però, non si ferma qui e vuole proseguire nel percorso di miglioramento e infatti si è già messa al lavoro assieme al Diversity, Equity & Inclusion and Wellbeing Committee per definire un piano d’azione con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello della certificazione.
La certificazione
JTI si distingue per il suo approccio all'avanguardia al benessere aziendale. La certificazione che valuta l'attenzione dedicata al benessere fisico, psicologico e sociale dei dipendenti. L'analisi coinvolge sondaggi e interviste condotte da senior wellbeing coach, ovvero coloro che si occupano del benessere all’interno della realtà certificati. Viene evidenziato l'approccio innovativo che ha consentito a JTI di ricevere riconoscimenti per l'impegno nel generare un impatto significativo sul benessere delle risorse aziendali. In quanto ai dipendenti questi hanno sottolineato l'efficacia dei programmi implementati per supportare il raggiungimento degli obiettivi lavorativi e personali, confermando il valore della strategia di JTI nel promuovere il benessere complessivo dei suoi collaboratori.
People Centricity
La visione si basa sul concetto di “People Centricity”, questo approccio mette il benessere e il coinvolgimento dei dipendenti al centro delle strategie aziendali, riconoscendo che il successo dell’azienda è legato al suo capitale umano. Le politiche più importanti riguardano quelle dedicate alle pari opportunità, all’empowerment femminile e a sostegno della famiglia. Un esempio è il congedo parentale di 20 settimane retribuito al cento per cento per tutti i neogenitori indipendentemente dalla “modalità” con cui diventano genitori (figli naturali, adozione, maternità surrogata e altro). Un altro progetto riguarda un programma che prevede il supporto psicologico a disposizione per tutti i dipendenti per favorire il benessere fisico del proprio personale. Kabbaj ha affermato: “La nostra azienda è incentrata sulle persone per questo non potremmo essere più soddisfatti di questo ulteriore riconoscimento, che premia il percorso fatto in tutti questi anni.
La nostra filosofia, sintetizzata nell’espressione Our Way, si basa su quattro pilastri fondamentali: "Start with us"; “Make it count”; “Welcome challenge”; “Shape tomorrow today. Per noi ogni individuo conta e questa certificazione è l’ennesima riprova del fatto che stiamo lavorando per qualcosa di concreto, che ha effetti davvero positivi su tutte le nostre persone”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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