Carige, condannato a quattro anni l’ex ad Fiorentino

La sentenza in primo grado del Tribunale di Milano per manipolazione del mercato e false comunicazioni sociali

Carige, condannato a quattro anni l’ex ad Fiorentino
00:00 00:00

Condanna a quattro anni di reclusione nel processo in primo grado del Tribunale di Milano per manipolazione del mercato e false comunicazioni sociali per Paolo Fiorentino, ex amministratore delegato di Banca Carige. Fiorentino, inoltre, è stato dichiarato interdetto dai pubblici uffici per 5 anni. Condanna a 2 anni e 6 mesi (più 150mila euro di multa) anche per l’ex dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili di Carige, Mauro Mangani.
Il giudice ha disposto anche una provvisionale di 28,59 milioni di euro a favore dell’ex socio Malacalza. Il legale di Fiorentino ha già annunciato che farà ricorso in appello.

Il processo prende di mira la mancata comunicazione al mercato nella semestrale del 2018 della necessità di svalutare i crediti non performing per centinaia di milioni di euro. Il cda di Banca Progetto ha rinnovato, all’unanimità, piena fiducia a Paolo Fiorentino, attuale amministratore delegato della banca milanese, che proseguirà nel suo mandato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica