In vista delle qualificazioni per l'Europeo, il coach Pianigiani ha fatto le sue scelte e ha diramato la lista dei 15 convocati che prenderanno parte alla spedizione della nazionale azzurra di basket per inseguire il sogno di una medaglia d'oro che, visto l'ottimo momento di forma e la tecnica dei giocatori su cui può contare l'Italia in questo periodo, non è poi così utopica.
Il vecchio adagio 'squadra che vince non si cambia' dev'essere particolarmente caro a Pianigiani, che per le qualificazioni ha convocato gli stessi 15 che hanno trionfato al torneo di Trieste ( i reduci dei 18 iniziali dai quali poi sisono sfilati ( a parte Hackett, Melli e De Nicolao per infortunio), nonostante la bufera che investito la Nazionale dopo il caso Hackett, il campione italiano, uno dei più forti giocatori di Pianigiani, che senza motivazioni specifiche ha abbandonato il raduno venendo colpito da una pesante sanzione disciplinare. Non potendo contare sulle giocate di Hackett, l'ex faro di Siena ha comunque allestito una squadra vincente e competitiva che dovrà affrontare Russia e Svizzera nel suo girone. La prima gara sarà a Mosca, poi un raduno collegiale della nazionale si terrà a Cagliari, dove si disputeranno anche e due gare interne, e poi la Nazionale volerà a Bellinzona per affrontare l'ultima partita del girone contro gli elvetici.
I playmaker convocati sono: Poeta, Cinciarini, L. Vitali, S. Gentile, Moraschini.
Le guardie convocate sono: Aradori, Della Valle, A. Gentile, M. Vitali.
Le ali convocate sono: Datome, Pascolo, Polonara.
I centri convocati sono: Cervi, Cusin, Magro.
La squadra farà base nella città sarda da cui partirà per effettuare le diverse trasferte. A Cagliari la nazionale italiana è di casa: qui trova un clima festoso e tantissimi tifosi che seguono con passione il basket, che danno la carica e il supporto morale alla Nazionale sia durante gli allenamenti sia durante le partite, che si svolgono al Pala Rockefeller, impianto storico della città.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.