La moda spagnola sceglie Roma. Mentre le sfilate capitoline vanno avanti tra polemiche e divisioni arriva un segnale positivo per la capitale.
La griffe spagnola Hoss Intropia, in grande ascesa sul mercato, apre il suo primo monomarca a due passi da piazza di Spagna, in via dei Due Macelli.
E Costan Hernandez, fondatore-presidente del marchio, spiega il perchè con molta chiarezza: «Per noi in Spagna, come ovunque, è Roma a rappresentare l'Italia. É una città bellissima, storica, una delle capitali dell'umanità, con un grande turismo e un mercato molto variegato. Anche per la moda questo è l'obiettivo più alto. Qui le donne si vestono in modo fantasioso, eclettico, originale. Milano è importante, certo, e prima o poi ci arriveremo. Ma c'è troppa omologazione, tutte si vestono in modo uguale».
Nel nuovo spazio di oltre 300 metri quadri, in un antico palazzo del centro storico, si è festeggiata l'inaugurazione con tanti vip e le canzoni da vivo di Paola Turci.
É sua la colonna sonora del cortometraggio girato per l'occasione da Maria Sole Tognazzi e interpretato da Francesca Inaudi: «Welcome to Rome, Hoss Intropia! ».
Nel minifilm la Inaudi si aggira alla scoperta delle bellezze sfoggiando total look Hoss Intropia da turista super chic.
Sono i modelli della collezione per il prossimo inverno conferma, con un tocco romantico vintage molto di tendenza.
Hoss Intropia è già presente in Italia in 330 punti vendita multimarca, con un fatturato globale nel 2010 sui 49 milio di euro.
Ora, con l'apertura della prima boutique italiana a Roma, conferma l'importanza strategica del mercato italiano per il brand spagnolo, che vanta uno staff composto al 90 per cento da donne.
Dal 1994, quando è stato fondato, è cresciuto con incrementi del 25-30 per cento annui fino al 2007 (45 ml euro). Nel 2008 e 2009, nonostante la crisi, la crescita è stata del 10 per cento annuo.
La produzione è concentrata in Spagna, India e Cina.
«L'apertura in Italia- spiega Hernandez-, secondo mercato per Hoss Intropia, è sempre stato un nostro obiettivo e siamo molto orgogliosi di averlo raggiunto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.