La campagna contro l'abbandono dei cani scorre sui video dell'autostrada

Promosso da quattro associazioni animaliste, Oipa, Lega per la difesa del cane, Gaia e Freccia 45, il filmato racconta la storia di Archimede, un golden retrivier scaricato sull'asfalto

Archimede è un cane simbolo. Si fa strapazzare felice quando viene regalato da cucciolo, è Natale e gli hanno messo un addobbo pure a lui: un fiocco di raso azzurro al collo. Tant'è. È un cane e si innamorerà subito della sua padroncina anche se è stato trattato come un pacco. Biondo e bello, il golden retrivier cresce in mezzo ai litigi di una coppia ormai scoppiata. La sua vita scorre in sei minuti di filmato, ma la frenato dell'auto in piena notte - quando si apre la portiera e una mano lo costringe ad abbandonare il sedile - non è ancora il finale. Qualche secondo dopo arriva lo schianto. Fra il fumo nero e le lamiere accartocciate Archimede annusa e raspa, il muso proteso verso la padroncina traditrice che implora: "Non abbandonarmi". Il filmato - promosso da quattro tra le più note associazioni animaliste, Oipa, Lega nazionale per la difesa del cane, Gaia animali e ambiente, e Freccia 45, e grazie alla collaborazione di Pets and The City, la guida dedicata a chi ama gli animali e alla società di produzione Crackartoons Studios con Ubik Visual Effects - verrà proiettato nelle aree di sosta delle tangenziali milanesi e dell'autostrada A7 Milano-Genova oltre che in 200 sale cinematografiche, su YouTube e sui blog che diffondono i diritti degli animali.

Sarà poi presentato ufficialmente alla mostra del cinema di Venezia.
Il brano conclusivo dei titoli di coda è realizzato dal cantautore Caparezza. La storia di Archimede, è ideata e diretta dal regista teatrale Andrea Dalla Zanna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica