Era stato rubato nel 2003 a Campobasso il manoscritto del 1770 della Confraternita di Santa Maria della Croce, memoria storica della città e delle sue tradizioni, messo allasta su e-Bay. Ma la Polizia postale che stava monitorando la rete, si è interposta e al momento della consegna alla Spezia il vice commissario di Isernia Antonio Ricci si è addirittura travestito da prete per riportarlo a casa.
È uno dei ritrovamenti dovuti alla passione, alla perizia e allabnegazione di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, raccolti ora nella mostra «La felicità di un ritorno», aperta fino al 29 giugno a Castel SantAngelo (tutti i giorni 9-19, lunedì chiuso. Catalogo Gangemi).
La rassegna vuole far conoscere il modo di operare delle forze dellordine e far vedere alla gente le opere da restituite a musei, gallerie, chiese e privati. Alcune dopo anni. È il caso della testa di Faustina Maggiore (105-141 d. C.), moglie dellimperatore Antonino Pio, trafugata nel 1961 a Minturno e individuata nel mercato antiquario di New York lanno scorso dalla Guardia di Finanza. Vengono dalla Pinacoteca Capitolina tre dipinti sulla Sacra famiglia di Ludovico Carracci, Polidoro da Lanciano e Guercino, mentre lAdorazione dei pastori attribuita a Perin del Vaga è da ascrivere a Sciolante da Sermoneta. Altra opera di grande pregio lAnnunciazione di Cristofaro Scacco, rubata nel 1999 a Nola e recuperata lanno dopo dai Carabinieri, cui si deve anche il ritrovamento di una lettera di Mazzini trafugata dallArchivio di Stato di Roma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.