Cosa sono i Razzie Awards, gli Oscar dei peggiori film e attori

Prima di arrivare alla tanto decantata Notte degli Oscar, a Los Angeles ha luogo un'altra cerimonia, quella dei Razzie Awards

Cosa sono i Razzie Awards, gli Oscar dei peggiori film e attori

Ogni anno, in attesa di scoprire quali nominati riusciranno a vincere il Premio Oscar, in quel di Hollywood si attende la consegna di altri premi che, negli anni, sono diventati molto importanti: i Razzie Awards. Se i Premi Oscar premiano - o, meglio, dovrebbero premiare - il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, i Razzie celebrano quanto di peggiore è stato inferto agli spettatori, spesso con nomination molto creative.

Cosa sono i Razzie Awards? Origine e storia

Nati con il nome di Golden Raspberry Awards - da cui deriva il premio a forma di lampone d'oro - i Razzie Awards sono stati creati nel 1981 dal giornalista John J.B. Wilson e sono nati con l'intento di prendere in giro i Premi Oscar. Il premio - del valore di circa cinque dollari, contro i mille della statuetta più agognata a Hollywood - consiste in un lampone dorato montato su un nastro Super 8. La scelta del lampone come simbolo del premio è dovuto a due motivi: il primo è quello che, in mondo anglosassone, lanciare un lampone equivale a quello che in Italia si fa con le uova e i pomodori per mostrare malcontento. Soprattutto, però, nell'inglese americano c'è una frase, "Blowing a raspberry" che indica il fare un rumore con la bocca che imita la flatulenza. Un po' come la pernacchia in Italia. Tutto, nella costruzione dei Razzie Awards, è stato realizzando dunque con l'intento di sottolineare la propria natura sardonica e parodistica nei confronti dei Premi Oscar.

La prima cerimonia dei Razzie ha avuto luogo nel 1981, all'interno della festa che John J.B. Wilson era solito dare a casa sua, nel suo soggiorno, dopo la conclusione della cerimonia di consegna degli Oscar. Sin dalla prima edizione, che contava appena una dozzina di partecipanti, la cerimonia dei Razzie Awards ha riscontrato grande favore, duplicando e triplicando di anno in anno i partecipanti, al punto che più di quarant'anni dopo la serata è tra le più attese durante la stagione dei premi cinematografici. Per entrare a far parte dell'associazione dei Razzie Awards bisogna pagare una quota di membership e questo ha portato alcuni detrattori dei premi a sottolineare come i membri dei Razzie Awards non abbiano i requisiti per accedere alla visione dei film nominati. Ogni anno la cerimonia dei Razzie Awards ha luogo il giorno prima di quella degli Oscar, quasi a voler sempre sottolineare il forte legame tra le due realtà.

Il caso Bruce Willis

Nel 2022 ai Razzie Awards venne creata la categoria Peggior Performance di Bruce Willis in un film del 2021, nata a seguito dell'uscita nel 2021 di una serie di film a basso costo e di bassa qualità in cui Bruce Willis era protagonista. Tuttavia, il 30 marzo dello stesso anno, Bruce Willis annunciò il suo ritiro dalle scene a causa dell'afasia, la malattia degenerativa che colpisce il cervello nella sfera della comunicazione e della comprensione. Come si legge su Sky TG24, John J.B. Wilson e il co-fondatore Mo Murphy, a seguito della notizia, decisero di ritirare il premio con questa motivazione: "Se le condizioni mediche di qualcuno sono un fattore nel loro processo decisionale e/o nelle loro prestazioni, riconosciamo che non è appropriato dargli un Razzie”. Un comportamento simile a quello che i Razzie Awards hanno avuto nei confronti di Shelley Duvall, attrice premiata come peggior interprete per il ruolo di Wendy in Shining. Anche in questo caso il premio è stato ritirato dopo che l'attrice ha raccontato le condizioni in cui ha dovuto lavorare e il trattamento subito dal regista Stanley Kubrick.

Tutti i nominati ai Razzie Awards 2023

Peggior film

Blonde
Pinocchio
Good Mourning
The King’s Daughter
Morbius

Peggior attore

Colson Baker (Machine Gun Kelly), Good Mourning
Pete Davidson (solo voce), Marmaduke
Tom Hanks, Pinocchio
Jared Leto, Morbius
Sylvester Stallone, Samaritan

Peggior attrice

Ryan Kiera Armstrong, Firestarter
Bryce Dallas Howard, Jurassic Park: Il dominio
Diane Keaton, Mack & Rita
Kaya Scodelario, The King’s Daughter
Alicia Silverstone, The Requin

Peggior remake, adattamento, sequel

Blonde
365 giorni: Adesso & Altri 365 giorni
Pinocchio
Firestarter
Jurassic World: Il dominio

Peggior attrice non protagonista

Adria Arjona, Morbius
Lorraine Bracco (solo voce), Pinocchio
Penélope Cruz, The 355
Bingbing Fan, The 355 e The King’s Daughter
Mira Sorvino, Lamborghini: The Man Behind the Legend

Peggior attore non protagonista

Pete Davidson (cameo), Good Mourning
Tom Hanks, Elvis
Xavier Samuel, Blonde
Mod Sun, Good Mourning
Evan Williams, Blonde

Peggior coppia sullo schermo

Colson Baker (Machine Gun Kelly) e Mod Sun, Good Mourning
Entrambi i veri personaggi della scena di letto alla Casa Bianca, Blonde
Tom Hanks e la sua faccia piena di latex (e l'accento ridicolo), Elvis
Andrew Dominik e i suoi problemi con le donne, Blonde
I sequel di 365 giorni

Peggior regista

Judd Apatow, The

Bubble
Colson Baker (Machine Gun Kelly) e Mod Sun, Good Mourning
Andrew Dominik, Blonde
Daniel Espinosa, Morbius
Robert Zemeckis, Pinocchio

Peggior sceneggiatura

Blonde
Pinocchio
Good Mourning
Jurassic World: Il dominio
Morbius

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica