BlueSky sfida Twitter: ecco cos'è e come funziona

Il nuovo che avanza si chiama BlueSky: ecco come funziona la piattaforma antagonista di Twitter e quali sono i suoi numeri sempre più in crescita

BlueSky sfida Twitter: ecco cos'è e come funziona

Non è ancora attivo per tutti coloro che volessero scaricarlo e creare un profilo ma BlueSky fa già parlare, molto, di sé innanzitutto perché è il social antagonista di Twitter creato proprio dall'ex fondatore dell'uccellino, Jack Dorsey, ma anche perché oltre un milione di persone è in lista d'attesa per ricevere l'invito ed entrare a far parte di questa comunità. Gli scontenti di Elon Musk, quindi, si stanno già rivolgendo a chi fece diventare grande l'attuale social con la spunta blu a pagamento.

I numeri di Bluesky

Il boom è sicuramente dovuto non soltanto al passaparola tra chi ha iniziato il suo download dal mese di febbraio quando è stato lanciato ma anche dalla tipologia di utenti che stanno già usando i suoi servizi tra cui giornalisti, politici, influencer e attori soprattutto negli Stati Uniti. Il "fatto sorprendente", come viene chiamato dalla rivista Forbes, è che "la domanda di inviti Bluesky è così alta che le persone li mettono all'asta su eBay per centinaia di dollari". Al momento, soltanto nell'ultima settimana, già 35mila persone avrebbero avuto accesso all'app tramite l'invito di qualcun altro in grado già utilizzarla. "Gli utenti avranno la possibilità di scegliere, i creatori avranno la possibilità di rimanere in contatto con il proprio pubblico e gli sviluppatori avranno la libertà di costruire", ha dichiarato alla rivista economica americana il Ceo di Bluesky, Jay Grabe.

Come funziona

Come detto, Bluesky non è ancora stato completamente messo a disposizione al pubblico ma funziona soltanto invito anche se è già operativa la funzione beta per iOs a febbraio e per Android ad aprile. Si entra soltanto per conoscenza: gli utenti ricevono un codice nuovo ogni settimana così da poterlo condividere, eventualmente, con chi vuole entrare a far parte di questa nuova comunità. Anche se sembra simile a Twitter, ha un approccio totalmente diverso: si tratta di una piattaforma "decentralizzata", ciò vuol dire che tutti i dati delle persone iscritte saranno messi su server indipendenti invece che su quelli di proprietà dell'azienda. Così facendo gli utenti potranno scegliere maggiormente i contenuti più interessanti.

"Gli utenti possono mettere mi piace o ripubblicare 'skeet' sul loro "skyline" (paragonabile ai tweet sulla timeline di un utente di Twitter), sebbene la piattaforma attualmente non supporti la messaggistica diretta o gli hashtag", spiegano gli sviluppatori.

Le critiche a Twitter

Bluesky sta catturando il "buzz online", ossia il passaparola e lo scambio di opinioni soprattutto dai più frustrati utenti di Twitter dopo le modifiche apportate da Elon Musk che non fa altro che scatenare polemiche dall'alba della sua gestione, specialmente dei contenuti mentre il social di Dorsey dà la possibilità ai suoi utenti di creare le proprie linee guida sulla moderazione dei contenuti e iscriversi a quelle create da altri.

Proprio di recente, poi, Dorsey ha criticato apertamente le idee di Musk sottolineando di non aver agito bene e che lo "stato attuale della compagnia è pessimo" non perdendo occasione per ironizzare anche sull'introduzione dei profili verificati (spunte blu) a pagamento.

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