Città sommerse, altri 27 tornado e oltre 2 milioni senza luce: Milton devasta la Florida

Distruzione e vittime in Florida per l'arrivo dell'uragano Milton: una delle situazioni più gravi a Tampa con oltre 400 mm di pioggia e venti fortissimi, allagata Venice

Città sommerse, altri 27 tornado e oltre 2 milioni senza luce: Milton devasta la Florida
00:00 00:00

- Articolo in aggiornamento -

Poche ore fa c'è stato il tanto temuto landfall dell'uragano Milton che ha toccato terra sulle coste occidentali della Florida, nella zona di Siesta Key, come tempesta di categoria tre e venti vicini ai 200 Km/h: dalle prime informazioni ha già mietuto alcune vittime oltre ad aver lasciato più di 2,5 milioni di persone senza energia elettrica. Una delle situazioni più difficili nell'area di Tampa dove a St. Petersburg si sono registrati oltre 400 mm di pioggia, in pratica più di 40 cm per metro quadrato con allagamenti improvvisi ed estesi. Il Country Club Spanish Lakes dalle parti di Fort Pierce, sulla costa atlantica della Florida, è stato colpito duramente con case distrutte e alcuni residenti uccisi. “Abbiamo perso alcune vite”, ha dichiarato lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, all'emittente WPBF News senza specificarne il numero ma sarebbe stato un tornato abbattutotsi su una comunità di case mobili per pensionati.

27 tornado, Venice sott'acqua

La tempesta collegata a Milton ha prodotto ben 27 tornado che hanno aggiunto distruzione ad altra distuzione distruggendo i tetti delle abitazioni, ribaltando veicoli e risucchiando detriti nell'aria con i classici coni neri a forma di V proseguivano il loro percorso. Il National Weather Service spiega che sono state ben 125 le allerta tornado diffuse in tutta la Florida.

Tra le maggiori criticità si segnala Venice finita completamente sott'acqua, famosa località balneare in Florida a una distanza di circa 30 chilometri da Sarasota dove l'uragano ha toccato terra. Gli allagamenti non sono stati causati dalla pioggia ma dal mare che è letteralmente entrato in città spinto dai venti e dalle mareggiate sulla costa. Con il passare delle ore la tempesta è stata declassata a categoria 1 dal National Hurricane Center con venti oltre i 140 Km/h. Da segnalare che quando Milton si trovava nel Golfo del Messico ed era al massimo della sua potenza (categoria 5) le onde hanno toccato altezze anche di 9-10 metri in mare aperto come segnalato dai dati di Saildrone, azienda impegnata nella mappatura dei fondali marini e della ricerca oceanica.

Case distrutte, Milton su Orlando

Sono già circa 125 le abitazioni distrutte prima che l'uragano toccasse terra, alcune delle quali erano case mobili in comunità per anziani come ha dichiarato alla stampa Kevin Guthrie, il direttore della Divisione di gestione delle emergenze della Florida. Come mostrano le immagini satellitari aggiornate ogni 10 minuti, l'uragano Milton continua la sua corsa: alle 8.30 ora italiana (in Florida è piena notte) sta attraversando il Paese in direzione nord-est interessando in pieno anche la popolatissima Orlando con 2,5 milioni di persone.

Adesso i venti soffiano con una intensità di circa 130-150 km/h ma preoccupa l'intensità della pioggia che sta cadendo su località come Daytona Beach e Deltona con già 200 mm in poche ore. "L'inondazione lampo è in corso o è prevista a breve", ha spiegato il Servizio Meteorologico Nazionale (Nws) sottolinando che saranno "probabili inondazioni lampo pericolose per la vita in torrenti e fiumi, aree urbane, autostrade, strade e sottopassaggi", ha dichiarato il Nws alla Cnn. Nel suo spostamento, l'occhio della tempesta dovrebbe trovarsi nuovamente in mare, ma questa volta ad est della Florida, intorno alle ore 14 di oggi, allontanandosi pian piano ma definitivamente dalla Florida.

La donazione di Taylor Swift

Per la gravissima situazione sempre in continua evoluzione causata dall'uragano Milton, Taylor Swift ha deciso di donare cinque milioni di dollari da destinare alle zone più gravemente colpite e soprattutto laddove pochi giorni fa era avvenuto anche il passaggio di Helene. Questo contibuto economico è stato definito "generoso" da Claire Babineaux-Fontenot che guida dell'organizzazione Feeding America, un'organizzazione no profit che conta oltre 200 banche alimentari.

"Questo contributo aiuterà le comunità nella ricostruzione e nella ripresa, con la fornitura di generi alimentari essenziali, acqua potabile, approvvigionamenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti", ha spiegato in una dichiarazione diffusa su X da Feeding America, ringraziando Taylor Swift per "essere al nostro fianco".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica