Russia, fa volare drone vicino al Cremlino: fermato e poi rilasciato un italo argentino

Il ventunenne Franco Esinel, arrestato nel parco Zaryadye, ha spiegato alla polizia che voleva fare delle riprese pittoresche del centro della capitale russa

Russia, fa volare drone vicino al Cremlino: fermato e poi rilasciato un italo argentino
00:00 00:00

A Mosca un italo argentino, Franco Esinel, 21 anni, è stato fermato e poi rilasciato dalla polizia a Mosca mentre faceva volare un drone vicino al Cremlino. Lo hanno reso noto le forze dell'ordine moscovite, citate dall'agenzia Tass, precisando che il fermo è avvenuto lunedì pomeriggio, 5 agosto. Secondo la polizia è un "assistente di volo di una compagnia aerea italiana". L'episodio è avvenuto nel parco Zaryadye. Secondo le fonti, Esinel avrebbe detto di non essere a conoscenza del divieto di sorvolo della zona e di avere voluto solo scattare fotografie panoramiche.

Drone vicino al Cremlino: cosa è successo a Mosca

L'intera vicenda è ancora avvolta nella nebbia. Sappiamo, da fonti russe, che un italiano è stato fermato dalla polizia di Mosca per aver fatto volare un drone a Mosca, non lontano al Cremlino. Una fonte, forse un testimone, ha spiegato che "è stato rilevato un drone sopra il parco Zaryadye, che ha immediatamente attirato l'attenzione delle forze dell'ordine. Hanno subito identificato l'operatore del drone, che è risultato essere un cittadino italiano che lavora come assistente di volo per una compagnia aerea italiana. È stato fermato".

Dal canto suo, l'uomo ha sostenuto di non essere a conoscenza del divieto di utilizzo di droni a Mosca e di aver voluto semplicemente effettuare delle riprese pittoresche del centro della capitale russa. Il drone utilizzato è stato sequestrato e sarà esaminato. Pare che nei confronti del proprietario del velivolo sia stato redatto un protocollo amministrativo "basato sulla violazione delle regole per l'uso dello spazio aereo".

Droni e arresti

A proposito di droni, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto questa mattina 22 droni ucraini nelle regioni di Kursk e Belgorod, ha riferito il ministero della Difesa russo. "La mattina del 6 agosto, fra le 7 e le 8:30 ora di Mosca (6-7:30 in Italia), quando il regime di Kiev ha tentato di effettuare attacchi terroristici utilizzando velivoli senza pilota contro obiettivi situati nel territorio della Federazione Russa, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto 13 droni ucraini nella regione di Kursk e nove nella regione di Belgorod", si legge nel comunicato ufficiale.

Nel frattempo le autorità russe hanno arrestato il generale Vladimir Shesterov, vice capo della direzione principale per lo sviluppo innovativo del ministero della Difesa russo. Lo ha confermato la rappresentante del Comitato investigativo russo, Svetlana Petrenko. Il fermo è stato disposto a seguito delle accuse di sospetta frode nel caso dei finanziamenti stanziati per il Parco Patriot, spazio ricreativo e culturale delle Forze armate della Federazione Russa.

Nell'ambito della stessa indagine era già stato arrestato il direttore del parco, Vyacheslav Akhmedov.

Secondo i magistrati che portano avanti l'inchiesta, Akhmedov e Shesterov, insieme ad altre persone, erano coinvolti nel furto dei fondi di bilancio stanziati per le attività e il funzionamento del Parco Patriot e dell'annesso Centro congressi ed esposizioni. Il drone avvistato nei pressi del Cremlino? Un problema secondario rispetto al resto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di amedeov amedeov
6 Ago 2024 - 18:49
@Ilsabbatico prchè in ucraina e non in corea del nord?
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di Colleoni Colleoni
6 Ago 2024 - 14:42
Ma dai, neppure un drone si può far volare! Certo che ce ne vuole di intelligenza solo per poter immaginare di poter fare un cosa simile.
Avatar di theRedPill theRedPill
6 Ago 2024 - 15:06
@Colleoni non ci si può mai divertire...
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
6 Ago 2024 - 14:43
Veramente stupido a non informarsi prima in un paese con leggi severe su tutto.
Mostra risposte (5)
Avatar di Happy1937 Happy1937
6 Ago 2024 - 14:53
@Massimo Bernieri È talmente noto perfino per per una persona di media intelligenza che non è una cosa da fare che non sarebbe neppure essere necessario informarsi.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
6 Ago 2024 - 15:03
@Happy1937 Un altro caso per la Farnesina, forse un altro candidato per AVS?
Avatar di luca_di_sanremo luca_di_sanremo
6 Ago 2024 - 16:33
@Massimo Bernieri anche a Washington è vietato far volare droni in prossimità della Casa Bianca: sono ordinarie misure di protezione per siti istituzionali.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
6 Ago 2024 - 16:33
@Mouse1965 Già. Penso che Bonelli e soci si stiano già attivando per reclutarlo,il test dell' intelligenza lo ha già passato,quindi è abile per AVS.

:-)

Salud
Avatar di cherry68 cherry68
6 Ago 2024 - 18:17
@Happy1937

Ma come! Mathias Rust era atterrato con il suo biplano sulla Piazza Rossa, e adesso non si può neppure far volare un giocattolo? C'era più libertà con l'URSS...
Avatar di Happychild Happychild
6 Ago 2024 - 15:08
Ma che peccato! Poteva regalargli un bel "confetto" fatto su misura.....
Avatar di investigator13 investigator13
6 Ago 2024 - 17:22
un assistente di volo che non conosce le regole internazionali trattandosi poi di un drone e pure vicino al Cremlino.... le foto semmai falle nella repubblica delle banane, che vai tranquillo.
Avatar di Intruder Intruder
6 Ago 2024 - 17:41
La location e il timing per l'impresa sono epici:

Russia, Cremlino, Status attuale del paese: in Guerra.
Gli è andata bene perché i russi non hanno il grilletto facile come i merrigani, e hanno storia e cultura alle spalle, se la location fosse stata la Casa Bianca...
Comunque prossime location da me suggerite:

Nord Corea, Pyongyang

Iran, Teheran

Cina, Pechino, Città Proibita (sede del governo).
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Ago 2024 - 17:44
Ma ci vuole proprio tutta a far volare sopra il Cremlino o vicino, un drone....

Neanche con la più pallida immaginazione si arriverebbe a pensarlo...e deve ringraziare che la Russia è un paese democratico ed è stato lasciato libero. Se l'avesse fatto in ucraina forse non rientrava più in Italia....
Avatar di amedeov amedeov
6 Ago 2024 - 18:49
@Ilsabbatico prchè in ucraina e non in corea del nord?
Accedi