Travestito da anziano col bastone rapina gioielleria a Montecarlo: il colpo da 3 milioni

In meno di otto minuti il malvivente ha fatto man bassa di orologi di grande pregio, allontanandosi a bordo di un motorino

Travestito da anziano col bastone rapina gioielleria a Montecarlo: il colpo da 3 milioni
00:00 00:00

Si è travestito da anziano con tanto di bastone per risultare inoffensivo, salvo poi rivelare la sua vera natura e il motivo per cui era entrato in una gioielleria di Montecarlo dopo aver raggiunto la cassa: a questo punto, estratta la pistola che teneva nascosta, l'ha mostrata alla dipendente per convincerla a non reagire e ha iniziato a fare incetta di numerosi orologi di lusso. Stando a quanto riferito dalle autorità, il rapinatore protagonista della vicenda ha messo le mani su un bottino del valore di circa 3 milioni di euro, prima di allontanarsi a bordo di uno scooter, dove lo attendeva un complice, e far perdere le proprie tracce.

Un colpo, a quanto pare, studiato fin nei minimi dettagli, le cui fasi sono state registrate dalle videocamere di sorveglianza installate nel negozio della Monaco Watch Company e ora al varo degli inquirenti, alla ricerca di elementi che possano aiutare in qualche modo nelle indagini."Non sono certo dei dilettanti", spiega un agente di polizia a Le Figaro, "ci vuole molta preparazione per commettere una rapina in pieno giorno a Monaco, data la presenza della polizia sul posto e il livello generale di sicurezza"

Nei circa 7 minuti e mezzo di video è possibile cogliere alcuni aspetti significativi dell'incursione. Il malvivente, che indossa la maschera in lattice del volto di un anziano e porta un berretto sulla testa, entra nella gioielleria con nonchalance. Per rendere ancora più credibile il travestimento, finge di zoppicare e di aver bisogno di appoggiarsi a un bastone per deambulare.

Dopo aver chiuso la porta alle sue spalle, si dirige verso la cassiera, a cui mostra l'arma da fuoco. La ragazza, terrorizzata, è costretta a eseguire gli ordini impartiti dal rapinatore e apre le vetrine del negozio, poi lo aiuta a riempire una grossa busta che l'uomo aveva con sé. Il rapinatore sa chiaramente cosa prendere e dà istruzioni alla dipendente: mentre quest'ultima continua sotto minaccia a collaborare, l'uomo spruzza una sostanza sul bancone e sulle superfici da lui toccate presumibilmente per cancellare eventuali tracce compromettenti e poi si siede su una poltroncina.

Una volta riempita la busta può dirsi soddisfatto, ed esce dalla gioielleria per fuggire a bordo dello scooter su cui lo attendeva un complice. La donna è rimasta incolume, ma, a causa del forte choc, è stata costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso. Per il momento si sa solo che il motorino si è allontanato verso Beausoleil, in Costa Azzurra ma le ricerche dei responsabili continuano senza progressi.

"Questa brutale battuta d'arresto ci sta colpendo duramente, ma non ci demoralizziamo, soprattutto perché tutti voi ci

state dando un'enorme forza per affrontare tutto questo. Grazie a tutti dal profondo del nostro cuore per la vostra vicinanza", ha dichiarato rivolgendosi ai propri clienti un portavoce della Monaco Watch Company.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica