Atterrato questo venerdì alle 7.47, ora locale, il primo volo ITA Airways operativo sulla rotta Milano Linate – London City Airport effettuato con il nuovo Airbus A220-100, il più piccolo jet liner tra gli aeromobili commerciali Airbus di nuova generazione, completamente configurato per la compagnia e intitolato a Fiona May, campionessa mondiale di salto in lungo e argento olimpico.
“L’entrata in flotta del nuovo aeromobile è un altro grande traguardo raggiunto dalla compagnia, che vanta attualmente una flotta di 82 aeromobili, tra cui l’A220, l’A320neo, l’A330neo e l’A350 di nuova generazione – ha dichiarato Francesco Presicce, accountable manager e chief technology officer ITA Airways –. L’importanza di tale risultato è frutto del contributo e della determinazione messi in campo da tutta l’azienda, che ha dimostrato passione e coraggio. Siamo pronti per nuove ambiziose sfide puntando a disporre di una flotta composta per il 90% da aeromobili di nuova generazione entro il termine di Piano 2023-2027”.
L'A220-100, grazie alle sue dimensioni ridotte è particolarmente adatto a volare su London City, uno scalo dove le condizioni operative richiedono l’utilizzo di aeromobili più piccoli dotati di particolari tecnologie. È equipaggiato con elementi innovativi, che rendono l’esperienza di volo comoda, rilassante e piacevole per i passeggeri, grazie a sedili più ampi, al nuovo lighting personalizzato, a finestrini più grandi e alle cappelliere più capienti.
La cabina, con interni firmati dal designer Walter De Silva, offre 125 posti ed è configurata nelle classi di servizio Business ed Economy, con poltrone in pelle reclinabili Safran, nei toni blue e beige della cabina, dotate di prese elettriche Usb. L’aereo è dotato di un sistema di connectivity Wi-Fi grazie al quale il viaggiatore può utilizzare pacchetti modulati in base alle sue esigenze: messaggistica, mailing e streaming.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.